Chi è Giuseppe Spinelli, il tesoriere di Berlusconi sequestrato

Giuseppe Spinelli, il ragioniere contabile di Silvio Berlusconi, vittima di un sequestro lampo allo scopo di ricattare l'ex premier, è ritenuto il tesoriere del Cav., oltre che consulente per anni di Veronica Lario, l'ex consorte. Da molti viene considerato uno degli uomini più potenti e vicini al Cavaliere. Secondo i pm di Milano che hanno seguito l'operazione legata al suo sequestro, Spinelli «risulta ricoprire vari ruoli in diverse società della holding di società riconducibili a Silvio Berlusconi». Il nome di Spinelli è salito alla ribalta sopratutto in merito al processo Ruby. Noto è l’episodio in cui, la mattina della mattina del 14 gennaio 2011, i pm che indagano sul caso che vede imputato l'ex primo ministro per prostituzione minorile si presentarono alla porta dei suoi uffici milanesi per perquisirli, e si sentirono rispondere che non potevano farlo perché lo studio aveva la tutela della segretaria politica di Berlusconi.
"Il ragionier bunga bunga" – Nelle carte del processo è anche emerso un suo ruolo centrale nel pagare alcune delle ragazze a cui il Premier, in alcune occasioni, aveva deciso di elargire somme di denaro. Anche per questo è stato soprannominato “ragionier bunga bunga”. Le ragazze di via Olgettina tra loro, lo chiamavano invece "Spin". Sempre in base a quanto emerso dall'inchiesta, anche la stessa Karima El Mahroug sarebbe stato indirizzata da Nicole Minetti a Spinelli per ricevere contante. Oltre alle buste durante gli incontri ad Arcore, si parla di altri 5.000 euro in contanti all'inizio di ottobre 2009, quando poi a Genova Ruby verrà fermata dalla polizia e dovrà giustificare quei soldi con una bugia: «Me li ha dati Lele Mora». In un'intercettazione di Repubblica la giovane marocchina lamenta a "Spin" di essere nella «merda» Il ragioniere però non può darle dei soldi, prima di parlare con Berlusconi. Ma Ruby insiste: «Mi faccia sapere al più presto».
Nell'apprendere la notizia del sequestro di Spinelli, Barbara Guerra, showgirl nota per le sue frequentazioni in quel di Arcore, ha reagito così su Twitter:
Povero spinellino!!il mio tesssssoro!!
— Ms.barbara guerra (@barbyguerraloka) Novembre 19, 2012
Spinelli è stato sentito come testimone nel processo per prostituzione minorile a carica dell'ex premier. In quell'occasione ha dichiarato di aver portato nelle residenze di Berlusconi tra il 2009 e il 2010 circa 20 milioni:
Berlusconi mi chiedeva contante da portare nelle casse di Arcore. Facevo tutto su sua disposizione, non ho mai preso una mia iniziativa. Abbiamo aiutato e stiamo aiutando tante persone – aveva aggiunto riferendosi ai soldi corrisposti alle Olgettine- In settimana le ragazze mi telefonavano con le loro richieste e al lunedì, quando avevo l’incontro ad Arcore, Berlusconi mi diceva cosa fare e io dovevo solo preparare le buste in contanti».