140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calenda al Pd: “Fate scelta riformista e abbandonate Cinque Stelle al loro destino”

“Io credo che al netto di Roma sia arrivato il momento per il Pd di fare una scelta riformista e abbandonare i Cinque Stelle al loro destino”: ad affermarlo è Carlo Calenda all’indomani della chiusura delle urne per le amministrative, commentando le preferenze ai partiti in tutta Italia. E sottolineando il divario tra quelle andate al Pd e quelle andate al M5s.
A cura di Annalisa Girardi
140 CONDIVISIONI
Immagine

Il giorno dopo la chiusura delle urne, Carlo Calenda torna a parlare del risultato delle amministrative. Lo fa su Twitter, pubblicando un sondaggio BiDiMedia che analizza il consenso degli elettori verso i partiti in questa tornata di Comunali: è chiarissimo il vantaggio del Partito democratico, che al 22,2% pone una netta distanza tra sé stesso e le altre forze politiche. In particolare dal Movimento Cinque Stelle, l'alleato che si ferma all'8,1%. "Io credo che al netto di Roma sia arrivato il momento per il Pd di fare una scelta riformista e abbandonare i Cinque Stelle al loro destino", scrive Calenda.

E ancora: "Vale anche per coloro che davvero si richiamo ai valori europei e che non vogliono morire sovranisti", aggiunge in un chiaro riferimento a Forza Italia che resta indietro solamente di due punti rispetto alla Lega.

A Roma il leader di Azione ha totalizzato il 19,8%, posizionandosi al terzo posto e seguito solo dalla sindaca uscente Virginia Raggi al 19%. Si andrà al ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Enrico Michetti al 30,1%, e quello del Pd Roberto Gualtieri al 27%. L'ex ministro dell'Economia ha subito commentato affermando di aspettarsi il sostegno sia dagli elettori di Calenda che da quelli di Raggi al secondo turno.

Calenda si è limitato ad affermare: "Non faremo apparentamenti né alleanze.  La motivazione è che questa lista è stata votata da cittadini di sinistra, di destra e di centro, e non sarebbe corretto per i miei elettori. Con noi o con le destre? Non lo decide Letta. La presunzione del Pd che decidono loro chi sta dove è una posizione sbagliata. Deciderò nei prossimi giorni sulle indicazioni di voto, personale e senza contropartita". E ancora: "Il dato fondamentale è che esiste un'area di riformismo pragmatico che non si accontenta dell'offerta politica attuale, che a Roma ha avuto un'affermazione molto significativa. Non so se saremo al 18 e mezzo o al 20,5 ma è un dato che per una lista civica non ha precedenti nelle elezioni romane".

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views