video suggerito
video suggerito

Bersani a Grillo: “Sono pronto a fare una legge sui partiti”

Il segretario del Pd tenta ancora la via del dialogo col leader del M5S. E lo fa mettendo sul tavolo temi sensibili all’ex comico genovese: la legge sul finanziamento ai partiti, il codice etico per le candidature. Il tutto dopo l’apertura dello stesso Grillo al settimanale Focus (poi ridimensionata).
A cura di Biagio Chiariello
268 CONDIVISIONI
pier luigi bersani pd

Lo attacca un giorno sì e l'altro pure. Ma Pierluigi Bersani ormai sembra vedere nel Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo il suo unico interlocutore in vista della formazione di un governo. E così il segretario del Pd, in un'intervista a Presa diretta che andrà in onda oggi, lancia di nuovo l'amo ai grillini e al loro leader: "Vorrei dirgli che non mi'impressiona. Ho le spalle abbastanza solide per sopportar tutte le battute e gli insulti. Gli pongo una sola questione, che si chiama democrazia. Io voglio fare una legge sui partiti e sono pronto a discutere del finanziamento ai partiti”. Uno dei punti, quest'ultimi, che secondo il settimanale tedesco Focus, Grillo avrebbe preteso dai due schieramenti politici di centrosinistra e centrodestra per appoggiare un ipotetico esecutivo (ipotesi poi comunque smentita dal diretto interessato sul suo blog).

Adesso si può e dico a Grillo: finanziamento ok, però tu adesso mi spieghi, quando facciamo la legge sui partiti, com’è la trasparenza e la partecipazione, come si eleggono gli organismi dirigenti, com’è il codice etico per le candidature. Facciamo questa sfida, perché parliamo di democrazia, che è un bene indivisibile, non ci può essere l’uomo solo al comando. Dopo Bersani c’è il Pd, dopo Grillo voglio sapere cosa c’è, non per Grillo ma per l’Italia. Su questo noi non molliamo , su tutto il resto si discute”

E quindi, la frecciatina: "Ognuno in Parlamento si prenderà le sue responsabilità. Grillo e il M5S cosa pensano? Fin qui hanno detto ‘Tutti a casa'. Adesso sono nella casa anche loro. Quindi adesso o dicono ‘Tutti a casa' ma compresi loro, o dicono come vogliono ristrutturare la casa" dice Bersani. E poi un riferimento alla "vittoria/sconfitta" delle urne: "Non avrò vinto, ma è la prima volta che un partito di sinistra ha la maggioranza, assoluta o relativa nelle Camere. Avrò anche perso, ma è la prima volta", ha aggiunto rispondendo alle domande di Riccardo Iacona nel corso della registrazione della puntata di Presa diretta.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views