948 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi: “Lega e fascisti non vincono senza Forza Italia, li abbiamo legittimati noi”

Il discorso di Silvio Berlusconi, in un convegno di Forza Italia, a Milano. “Allʼesecutivo, già formato da tre sinistre, adesso si aggiunge la quarta, guidata da Matteo Renzi, il vero padre della maggioranza che sostiene Conte” dice. L’attacco anche ai forzisti che hanno cambiato casacca: “Stupidi, spariranno dalla vita politica”
A cura di Biagio Chiariello
948 CONDIVISIONI
Immagine

“Siamo stati noi a far entrare nel governo Lega e fascisti. Li abbiamo legittimati noi, li abbiamo costituzionalizzati noi”, parola del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi all’evento ‘Giù le mani dalle pensioni’ al Teatro Manzoni di Milano. “Il centro destra – continua – lo abbiamo inventato noi. Siamo nel centro destra di cui siamo il cervello, siamo il cuore e la spina dorsale. Senza di noi il centro destra non sarebbe esistito né esisterebbe. Siamo obbligati a stare nel centro destra, se loro non avessero noi sarebbero una destra estremista. Incapaci di vincere e di governare”.

Alleati, insomma, ma Berlusconi rimarca le distanze da Salvini & c.: "Forza Italia resta distinta dalla Lega e dagli altri. Nella coalizione abbiamo superato tutte le provocazioni che ci sono state fatte, per il bene del Paese. Non siamo populisti, non siamo arroganti, non siamo incolti. Abbiamo studiato e lavorato, siamo continuatori e garanti della tradizione occidentale, liberale, democratica, cristiana, garantista".

Poi se la prende con chi ha deciso di cambiare casacca (ultima la senatrice Donatella Conzatti passata a Italia Viva) "Forza Italia è un partito indispensabile per la libertà, siamo presenti con 160 parlamentari, anche se qualche stupido è andato dall'altra parte. Ho detto stupido, non co***one. Spariranno dalla vita politica come tutti quelli che ci hanno abbandonati".

L’ex Cav. quindi dedica un passaggio al governo: "Il più a sinistra della storia, è il governo delle quattro sinistre perché ora si è aggiunto anche Renzi. Non ho paura che i nostri vadano da Renzi, lo conosciamo, è di sinistra da sempre. Anche se è simpatico e gradevole ha la grande colpa di essere stato lui a spingere per un accordo tra Pd e 5 Stelle. Renzi è il vero padre della maggioranza che sostiene Conte".

948 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views