578 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Bellanova (Iv): “Sostegno a Draghi in ogni caso, partire dalle soluzioni non dalle persone”

Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha ricevuto alla Camera i gruppi di Italia viva di di Camera e Senato, nell’ambito del secondo giro di consultazioni. Bellanova: “Il programma di Draghi avrà impianto europeista, atlantista e ambientalista. C’è grande attenzione da parte nostra su questi tre punti”. Sulla possibilità di governare con Salvini dice: “Partire dalle soluzioni e non dalle persone”.
A cura di Annalisa Cangemi
578 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo aver incontrato il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, i gruppi Italia Viva della Camera e Italia Viva-PSI del Senato, rappresentati da Maria Elena Boschi, Teresa Bellanova e Davide Faraone, hanno rilasciato alcune dichiarazioni, nell'ambito del secondo giro di consultazioni. I temi del colloquio, così come i precedenti della mattinata, sono stati i punti principali del programma di governo che il professore intende portare avanti. Il leader di Iv, dopo le consultazioni, non si è presentato davanti ai cronisti nella sala della Regina lasciando rispondere le colleghe e il senatore Faraone.

Dopo aver ribadito il sostegno a Draghi l'ex ministra Bellanova ha detto: "Incontro positivo, il presidente ci ha illustrato il programma, che noi condividiamo. Avrà un impianto europeista, atlantista e ambientalista. C'è grande attenzione da parte nostra su questi tre punti. Far ripartire i cantieri e riattivare posti di lavoro. Bisogna sostenere fortemente il turismo e le imprese non con finanziamenti a pioggia, ma con incentivi agli investimenti. Da parte nostra c'è totale sostegno. Il presidente chiede di rafforzare il piano vaccinale, con un'attenzione al mondo della scuola. Draghi gode della nostra totale fiducia, e noi speriamo che si possa finire al più presto questo lavoro, andare in Parlamento e ottenere la fiducia, come già chiesto dal Capo dello Stato".

Sulle tempistiche non ci sono certezze: "Conosciamo il calendario, domani ci sarà l'incontro con le parti sociali, non sappiamo quando scioglierà la riserva". Sulla presenza o meno di ministri tecnici: "Lo abbiamo detto, noi lo sosterremo comunque, sia se sarà solo di tecnici sia se sarà di tecnici e politici, a prescindere dal grado di coinvolgimento degli uni e degli altri"

A proposito del Collegio uninominale di Siena in cui potrebbe candidarsi il premier uscente Conte Boschi ha detto: "Prematuro parlare adesso delle suppletive, per Italia viva la priorità è dare agli italiani un governo che funzioni. Il destino personale di Giuseppe Conte in questo momento non ci interessa".

"In maggioranza con Salvini? Noi rispondiamo a un appello importante fatto da Mattarella – ha detto Bellanova – che tiene conto della condizione in cui ci troviamo. Se Draghi indica nel programma tre cardini principali, europeismo, atlantismo e sostenibilità ambientale noi ci siamo. Partire dalle soluzioni e non dalle persone, un approccio che dovrebbero seguire tutti".

578 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views