14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

AstraZeneca, dopo ok dell’Ema l’Ue avverte l’azienda: consegnare subito le dosi nel contratto

Dopo il (nuovo) via libera dell’Ema al vaccino anticovid di AstraZeneca, la Commissione Ue fa partire una lettera per aprire una disputa sulla questione degli accordi sulla consegna delle dosi non rispettati dall’azienda anglosvedese. Il taglio, secondo la presidente Von der Leyen, è di 110 milioni di dosi nel secondo trimestre. Se non si dovesse trovare un accordo si andrebbe in Tribunale a Bruxelles.
A cura di Tommaso Coluzzi
14 CONDIVISIONI
Immagine

La battaglia con AstraZeneca prosegue, e il via libera dell'Agenzia europea per i medicinali è solo il primo round. Si tratta di faccende del tutto scollegate, certo, ma tra l'azienda anglosvedese e l'Unione europea i rapporti si iniziano a irrigidire. Prima il richiamo della presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, che qualche giorno fa, nel bel mezzo del polverone che si è alzato intorno al vaccino anticovid di AstraZeneca, ha detto di fidarsi del loro prodotto, ma anche che è l'unica azienda farmaceutica a non aver rispettato i contratti. Secondo la presidente della Commissione Ue, nel secondo trimestre (aprile-maggio-giugno) AstraZeneca consegnerà solo 70 milioni di dosi del suo vaccino, contro le 180 milioni che aveva promesso nel contratto.

Dalle parole ai fatti, dunque: la Commissione Ue si scaglia ufficialmente contro l'azienda farmaceutica. "Vogliamo inviare una lettera ad AstraZeneca, che ci permetta di avviare un dialogo con l'azienda nel quadro della risoluzione dei conflitti", ha spiegato un portavoce della Commissione, annunciando che "la lettera è in preparazione". Sempre secondo lo stesso portavoce, Eric Mamer, ha detto che al momento si sta lavorando per informare tutti gli Stati membri, che devono essere d'accordo sulla missiva da inviare alla casa farmaceutica che non sta rispettando gli accordi. "Cercheremo di finalizzare tutto questo rapidamente", ha assicurato Mamer, mentre un altro portavoce della Commissione spiegava che l'obiettivo di questa lettera è arrivare ad una "soluzione del conflitto in maniera soddisfacente".

Mamer ha spiegato anche che questo "è un passo preciso" e che "vedremo dove ci porterà". Una volta spedita la lettera partirà la procedura prevista all'articolo 18 del contratto di acquisto anticipato stipulato tra Commissione Ue e AstraZeneca: in caso di disputa si apre una discussione informale con una notifica scritta, che è la premessa per un incontro tra i dirigenti per risolvere pacificamente la controversia. Altrimenti, se non ci dovesse essere accordo, si andrà in Tribunale a Bruxelles.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views