39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apocalisse atto secondo: il video dietro le quinte girato al Christian Day

Il video girato al Christian Day di Roma ha avuto un’eco mediatica incredibile. Fra complimenti “per averli smascherati” e cristiani che mi hanno scritto inorriditi non dal video ma dalle dichiarazioni delle persone intervistate, ho ricevuto anche tantissimi insulti. Quelli più gravi sono quelli che provavano a minimizzare il video dicendo “hai intervistato poche persone”. Non era vero, così ho deciso di montare anche un secondo video, con nuove persone, e questa volta assisterete a chi vuole rendere reato penale la bestemmia, a chi attacca Maurizio Crozza e a chi Papa Francesco non piace perché troppo comunista.
A cura di Saverio Tommasi
39 CONDIVISIONI
Christian Day a Roma
Christian Day a Roma

Cinque giorni fa è uscito il mio video girato al Christian day, il giorno dell'orgoglio cristiano. Il video è stato visto da oltre 3 milioni di persone, un italiano ogni venti, neonati compresi, in questi cinque soli giorni.

Dall'uscita del video ho ricevuto migliaia di commenti, di tutti i tipi, insulti compresi. Si va dal "ti devono picchiare i cinesi" a "sei una mer*a skifosa", scritto proprio con la "k". Sono stati tantissimi, però, anche i commenti di cattolici e cristiani inorriditi non dal video ma dalle affermazioni contenute in esso. Affermazioni come "gli omosessuali fanno schifo" oppure "l'Apocalisse sta arrivando e gli incendi in Australia lo provano", insomma affermazioni da fiera dell'integralismo cattolico. Al Christian day, infatti, erano presenti loro: ferventi seguaci del Levitico e di Salvini, impreparati sulle questioni basilari della fede, pronti a chiedere "rispetto" ai musulmani e subito dopo ad attaccare le altre religioni urlando al microfono "se ami i topi o le vacche di cosa saresti religioso?".

L'accusa principale al mio primo video è stata: "Hai intervistato soltanto dieci persone". Non era vero. Erano tutti così, poi nel montaggio i tagli ovviamente servono a dare una linea narrativa. Senza montaggio non esisterebbe il video. I montaggi sono indispensabili alla creazione di un video come respirare lo è a vivere. Sfido chiunque alla querela, ho gli originali completi, non ho cambiato una sola virgola delle opinioni espresse dagli intervistati.
Altrettanto chiaramente: il fatto che a quella manifestazione fossero "tutti così" non significa certamente che tutti i cristiani siano così, però lo erano a quella manifestazione, organizzata da alcune delle sigle più integraliste. Per questo ho deciso di montare anche un secondo video, con nuove persone e nuovi argomenti. E questa volta assisterete a chi vuole rendere reato penale la bestemmia, a chi attacca Maurizio Crozza e a chi Papa Francesco non piace perché troppo comunista.
In altre parole: la fiera dell'integralismo cristiano, poco ironico e, probabilmente, anche molto distante dalle posizioni del Vangelo.

39 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro. Tutti i miei video li trovate sul canale Youmedia personale.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views