18 Ottobre 2021
15:47

Amministrative 2021, le proiezioni: csx verso vittoria a Roma e Torino con Gualtieri e Lo Russo

Le prime proiezioni diffuse in questi minuti danno i candidati del centrosinistra in testa nei ballottaggi delle città di Roma e Torino, dove sembrano confermati i dati degli exit poll che già premiavano Gualtieri e Lo Russo. Vediamo cosa dicono i dati e di quanto sono in vantaggio i candidati del centrosinistra sugli sfidanti del centrodestra.
A cura di Giuseppe Pastore

Dopo gli exit poll diffusi subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, è tempo di guardare alle prime proiezioni. Lo spoglio delle schede elettorali sta andando avanti in tutti i Comuni che ieri e oggi sono tornati alle urne per i ballottaggi. Nelle tre grandi città in cui si è svolto il secondo turno la sfida è tra candidati di centrosinistra e di centrodestra. A Roma sono Roberto Gualtieri e Enrico Michetti a contendersi la guida del Campidoglio. A Torino, invece, il ballottaggio è tra il dem Stefano Lo Russo e l'avversario di centrodestra Paolo Damilano. Mentre a Trieste la partita si gioca tra il sindaco uscente Roberto Dipiazza e il candidato di centrosinistra Francesco Russo: le proiezioni . Vediamo cosa dicono le prime proiezioni sulla base delle prime schede elettorali scrutinate nei seggi delle varie città.

Gualtieri in testa a Roma secondo le prime proiezioni

I dati diffusi dalla Rai, a Roma confermano quanto già anticipato dagli exit poll. In testa, infatti, c'è Roberto Gualtieri al 59,1% mentre il candidato per il centrodestra, Enrico Michetti lo segue raccogliendo 40,9% dei voti. Al momento, quindi, il distacco tra i due è di quasi venti punti percentuali.

Le proiezioni sui risultati del ballottaggio a Torino

Anche a Torino le proiezioni riflettono i dati degli exit poll diffusi fino ad ora. Dopo l'inizio dello spoglio nei vari seggi, i risultati elaborati dalla Rai rivelano un distacco di quasi venti punti percentuali tra Lo Russo e Damilano, a favore del primo. Le prime proiezioni, infatti, confermano il vantaggio del candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo con il 59,2%, mentre Paolo Damilano per il centrodestra raccoglie il 40,8% delle preferenze.

A Trieste i dati danno in testa Dipiazza

A Trieste il sindaco uscente Roberto Dipiazza raggiunge il 51,2% delle preferenze, stando alle proiezioni Rai. Invece il suo sfidante, il candidato di centrosinistra e vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli, Francesco Russo si ferma al 48,8% dei voti.

Roma Fiumicino, la statua della Madonna di Loreto sul volo ITA verso Napoli
Roma Fiumicino, la statua della Madonna di Loreto sul volo ITA verso Napoli
293 di Cronaca
L'Italia non ha dato gli aiuti economici promessi ai Paesi in difficoltà nella transizione ecologica
L'Italia non ha dato gli aiuti economici promessi ai Paesi in difficoltà nella transizione ecologica
Le terze dosi di vaccino per i 40-59enni saranno anticipate al 22 novembre
Le terze dosi di vaccino per i 40-59enni saranno anticipate al 22 novembre
Ballottaggio Comunali 2021
TORINO
ROMA
TRIESTE
sezioni su 919
Immagine
59.23%
S. Lo Russo
Immagine
40.77%
P. Damilano
sezioni su 2603
Immagine
60.15%
R. Gualtieri
Immagine
39.85%
E. Michetti
Definitivi
Immagine
51.3%
R. Dipiazza
Immagine
48.7%
F. Russo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni