21 CONDIVISIONI

Affitti, non esiste l’obbligo di ritingere le pareti alla fine del contratto: lo dice la Cassazione

Si tratta di una questione che spesso crea contrasti al termine di una locazione: anche se questa non è scritta nel contratto, spesso viene ugualmente pretesa dal locatore. Che però, stabilisce la Cassazione, non ne ha alcun diritto. Infatti, quando il proprietario dell’immobile costringe l’inquilino a ritinteggiare le pareti della casa affittata, otterrebbe un vantaggio extra-canone, a cui la Corte ha detto stop.
A cura di Annalisa Girardi
21 CONDIVISIONI
Immagine

La Corte di Cassazione, con la sentenza 29329/2019, ha definito nulla la clausola che obbliga un inquilino in affitto a ritinteggiare l'immobile alla fine del contratto. Si tratta di una questione che spesso crea contrasti al termine di una locazione: anche se questa non è scritta nel contratto, spesso viene ugualmente pretesa dal locatore. Che però, stabilisce la Cassazione, non ne ha alcun diritto.

La sentenza spiega che la tinteggiatura non è mai dovuta: "a clausola che obbliga il conduttore a eliminare, al termine del rapporto, le conseguenze del deterioramento subito dalla cosa locata per il suo normale uso (nella specie ponendo a suo carico la spesa per la tinteggiatura delle pareti) deve considerarsi nulla, ai sensi dell’art. 79 della stessa legge 392/78 perché, addossando al conduttore una spesa di ordinaria manutenzione che la legge impone, di regola, a carico del locatore, attribuisce a quest’ultimo un vantaggio in aggiunta al canone, unico corrispettivo lecitamente pattuibile a carico del conduttore".

Infatti, come spiega il Sole 24 Ore, quando il proprietario dell'immobile costringe l'inquilino a ritinteggiare le pareti della casa affittata, otterrebbe un vantaggio extra-canone, a cui la Cassazione ha detto stop. Ovviamente questo non significa che l'immobile possa essere riconsegnato in uno stato degradato: congruentemente con la durata della locazione, la casa deve tornare al proprietario in stato accettabile, e quanto più vicino possibile a quello in cui si trovava al primo giorno del contratto d'affitto. Ma il proprietario non deve pretendere che la casa venga ristrutturata a nuovo dall'inquilino che la lascia. I lavori di rimaneggiamento, fra cui il ritinteggiare le pareti, spetterà dunque al proprietario.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views