3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pisa, Ilaria muore a 48 anni, due settimane dopo l’operazione. Medici e infermieri indagati

Dopo un esposto dei familiari, il procuratore assistito iscrive 14 persone al registro degli indagati. Un passaggio necessario, spiegano gli inquirenti, per poter procedere con l’esame autoptico.
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Ilaria Berretta.
Ilaria Berretta.

Ilaria Berretta aveva 48 anni quando il 28 ottobre è morta per cause ancora da accertare. Dodici giorni prima, il 16 ottobre, la donna era stata sottoposta a un intervento oncologico all'ospedale Cisanello di Pisa. A Pontedera, in provincia di Pisa, la donna aveva un negozio in cui svolgeva la sua professione di parrucchiera. Il sostituto procuratore di Pisa, Flavia Alemi, ha disposto l'autopsia, che dovrà chiarire appunto le cause del decesso e quale cura abbia seguito la donna dopo l'operazione. Il magistrato ha agito dopo la presentazione, da parte dei familiari della vittima, di un esposto, a seguito del quale ha iscritto al registro degli indagati quattordici persone, tra medici e infermieri dei reparti di rianimazione e chirurgia toracica dell'ospedale Cisanello di Pisa, nosocomio in cui la donna era stata per l'appunto operata.

Si tratta – hanno spiegato gli inquirenti – di un atto necessario affinché si possano nominare medici legali e avvocati per l'esame autoptico che verrà eseguito lunedì 13 novembre. Il magistrato ha inoltre fermato le procedure di cremazione del corpo di Ilaria Berretta, proprio per permettere l'autopsia.  Maria Concetta Gugliotta, legale della famiglia della donna, ha precisato in un'intervista alla Nazione di voler "fare luce su quanto è accaduto". Secondo l'avvocato "ci limitiamo ai fatti e per noi si tratta di una morte sospetta e vogliamo capirci di più. Tutto, qui, vogliamo chiarezza".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views