11.631 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasquale, 92 anni: dopo una vita in miniera ogni giorno fa 60 km per vedere il mare

Pasquale di Marco, un uomo abruzzese di 92 anni, ogni giorno percorre 60 chilometri solo per raggiungere Giulianova e ammirare per ore il mare.
A cura di Davide Falcioni
11.631 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra un romanzo, eppure la storia di Pasquale di Marco, un uomo abruzzese di 92 anni, è totalmente vera: se fosse un libro potrebbe intitolarsi come il più celebre romanzo di Hemingway – Il Vecchio e il Mare – visto che questo anziano, dopo una vita trascorsa in Belgio a lavorare nelle miniere di carbone, ogni giorno percorre i quasi trenta chilometri che separano Poggio San Vittorino (dove vive) da Giulianova solo per guardare il mare: Pasquale arriva con la sua automobile, scarica una piccola sedia e poi si accomoda per ammirare le onde per ore e ore: "Ringrazio Dio, che mi dà il questo potere di venire qua. E che mi tiene ancora la mente lucida", ha commentato l'anziano, la cui storia è stata raccontata da Radio G Giulianova. In una breve intervista il 92enne ha ripercorso gran parte della sua vita: il lavoro in miniera e quello da cameriere, passando anche per il contadino.

Sessanta chilometri al giorno per vedere il mare

Dopo un'esistenza all'insegna della fatica, godersi il mare è una ricompensa decisamente giusta. La presenza di quell'uomo che, quasi ogni giorno, sostava sul bagnasciuga per ore e ore non è passata inosservata tra i cittadini di Giulianova, e alla fine anche il giornalista Francesco Marcozzi ha deciso di avvicinarlo e farsi raccontare chi fosse e quale fosse la sua storia: quando il tempo lo permette Pasquale percorre i quasi 30 chilometri che separano casa sua dal mare e, una volta arrivato, si gode il rumore delle onde anche per ore e ore. Poi, quando è ormai soddisfatto, ricarica in macchina la sua sedia di legno e torna a Poggio San Vittorino.

11.631 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views