565 CONDIVISIONI

Attacco con coltello a Parigi, 2 morti tra cui l’assalitore e 4 feriti: “Urlava Allah Akbar”

Un uomo ha aggredito con un coltello i passanti nel pieno centro di Parigi prima di essere ucciso dalla polizia, diversi testimoni: “Urlava Allah Akbar”
A cura di Antonio Palma
565 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di terrore nella serata di sabato in Francia dove un uomo ha aggredito alcuni passanti nel pieno centro di Parigi, uccidendo una persona e ferendone altre quattro, tra cui alcune in maniera grave, prima di essere fermato dalla polizia intervenuta sul posto. Lo riportano i media locali citando fonti della polizia francese. Secondo quanto riferiscono i giornali francesi, tra i feriti almeno due sarebbero in gravissime condizioni mentre l'assalitore sarebbe stato ucciso dagli genti a colpi di arma da fuoco. Le aggressioni si sono verificate nella zona dell’Opera che è stata poi  completamente isolata da un cordone di forze dell'ordine. L'attacco sarebbe avvenuto nei pressi della rue Saint-Augustin, vicino all'Opera Garnier, zona nota per i suoi numerosi ristoranti, tutti affollati il sabato sera. Un comunicato della polizia parigina ha spiegato che sono cinque in tutto le persone aggredite da un uomo armato di un coltello nel secondo arrondissement di Parigi. Tra di loro una purtroppo è deceduta mentre altre due sono state ferite gravemente e l'aggressore è stato ucciso dagli agenti. Per i giornali locali la vittima sarebbe un uomo di 29 anni mentre i due feriti gravi, trasportati all'ospedale Georges Pompidou, sarebbero un uomo e una donna colpiti alla gola. Altre sei persone infine sarebbero state soccorse dai servizi di emergenza in stato di shock.

Diversi video sui social network in effetti mostrano persone che fuggono dalle strade del quartiere in preda al panico prima dell'arrivo della polizia. I momenti di panico confermati anche da diversi testimoni interpellati dai media locali. "Poco prima delle 9 di sera abbiamo visto gente che si precipitava all'interno del ristorante urlando che un uomo era fuori con un coltello insanguinato" ha raccontato uno dei presenti a Le Parisien, aggiungendo: "La gente si gettava sul pavimento in preda al panico, poi cinque minuti dopo è arrivata una seconda ondata di folla ma i clienti già presenti hanno bloccato la porta del ristorante perché  avevano paura potesse entrare anche  l'aggressore. All'esterno, anche la polizia all'inizio sembrava un po' persa". Su Twitter, il ministro degli interni francese Gérard Collomb invece ha ringraziato gli agenti per "il sangue freddo e la reattività delle forze di polizia che hanno neutralizzato l'aggressore", esprimendo cordoglio per "le vittime di questo atto atroce". Secondo altri testimoni acoltati dalla radio Europe 1, l'aggressore avrebbe urlato "Allah Akbar". La circostanza è stata confermata in tarda serata anche dal procuratore François Molins che, in un breve discorso alla stampa, ha parlato di prove in tal senso. Al momento comunque  le autorità francesi non si sono ancora sbilanciate sulle motivazioni reali dell'aggressore il cui profilo resta sconosciuto.

565 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views