video suggerito
video suggerito

Zone rosse a Napoli, il Tar della Campania annulla la proroga: “Misure straordinarie per problemi ordinari”

Annullata la proroga per le zone rosse di Napoli decisa dalla Prefettura: per il Tar si tratta di una misura straordinaria “per far fronte a problemi ordinari”
A cura di Giuseppe Cozzolino
28 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il Tar della Campania ha annullato la proroga delle "zone rosse" decisa dal prefetto di Napoli lo scorso 30 giugno. Secondo i giudici del Tribunale Amministrativo Regionale, infatti, "anziché adottare provvedimenti temporanei per far fronte a una imprevista e imprevedibile situazione eccezionale di pericolo per la sicurezza pubblica, il Prefetto ha introdotto misure straordinarie a carattere tendenzialmente permanente per far fronte a ordinari e stratificati nel tempo problemi di ordine pubblico". E dunque, è stato accolto il ricorso presentato da alcune associazioni, consiglieri di municipalità e anche privati cittadini.

Il Prefetto Michele Di Bari, in una intervista a Fanpage.it nei mesi scorsi, aveva spiegato che

La zona rossa è uno strumento adottato con provvedimento prefettizio per una ragione precisa: se una persona, un facinoroso, viene individuato come potenzialmente pericoloso e in grado di generare tensione all'interno di quell'area, le forze dell'ordine possono procedere al suo allontanamento immediato. E questo cosa provoca? La tensione si abbassa istantaneamente. Quando si verificano risse, episodi legati alle baby gang o altre situazioni critiche, c'è bisogno di uno strumento che abbia un'efficacia immediata, oltre a quelli già a disposizione delle forze di polizia. È uno strumento che non mina la libertà di movimento. Inoltre, è una misura provvisoria: ha una durata di tre mesi, al termine dei quali valuteremo i risultati ottenuti. Non è detto che vengano prorogate: si tratta di uno strumento efficace, ma allo stesso tempo temporaneo e flessibile.

L'ultima proroga era arrivata lo scorso 30 giugno: ora però, con il suo annullamento, non sarà più in vigore.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views