video suggerito
video suggerito
Virus West Nile in Italia

West Nile (Febbre del Nilo) in Campania, l’ospedale Santobono: “Massima prudenza per i bimbi piccoli”

L’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli sul virus West Nile: “Nei bambini piccoli e soggetti fragili, serve un po’ di attenzione in più”. I consigli su come proteggere i bambini.
A cura di Pierluigi Frattasi
228 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Massima prudenza per proteggere i bambini". Lo raccomanda l'ospedale pediatrico Santobono di Napoli in merito ai contagi da virus West Nile, la febbre del Nilo che si trasmette tramite la puntura della zanzara comune e può portare a febbre alta, mal di testa e mal di pancia e, in rari casi, provocare forme neuroinvasive, come encefaliti o meningiti. In Campania dall'inizio dell'anno si registrano 5 decessi, tutti pazienti però over 60 con patologie pregresse. "In questi giorni – scrive il Santobono – si parla di un focolaio di West Nile Virus in alcune zone d’Italia, tra basso Lazio e Campania. È importante sapere, come ci indica il dottor Vincenzo Tipo, direttore della UOC Pediatria d'urgenza, Pronto Soccorso e Terapia Sub-Intensiva, che: nella maggior parte dei casi è asintomatico o si presenta come una leggera influenza. Tuttavia, nei bambini piccoli e soggetti fragili, serve un po’ di attenzione in più, senza panico".

Il Santobono: "No allarmismi, ma massima prudenza"

Il Santobono, insomma, invita a non fare allarmismi sul virus West Nile, ma raccomanda la massima prudenza, ed ha rilasciato alcuni consigli pratici per poter difendere i bambini: "5 semplici azioni per proteggere i più piccoli":

  • Evitare passeggiate all’alba e al tramonto (momenti critici per le zanzare)
  • Vestire i bimbi con abiti chiari e coprenti, specialmente in aree verdi o umide
  • Usare zanzariere su lettini, culle, passeggini e finestre
  • Applicare repellenti adatti all’età pediatrica (se consigliati)
  • Eliminare ristagni d’acqua (sottovasi, secchi, fontane inutilizzate)

"Il virus – precisa l'ospedale pediatrico napoletano – si trasmette solo tramite puntura di zanzara. Non si trasmette da persona a persona né con gli alimenti – e conclude – Il messaggio è chiaro: nessun allarme, ma attenzione e buon senso per prenderci cura dei nostri figli".

Immagine
228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views