71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vomero, voragine in strada in via Giotto: caos traffico a piazza Medaglie d’Oro

La denuncia della consigliera regionale Maria Muscarà: “Traffico bloccato e strada transennata. Napoli è città fragile”.
A cura di Pierluigi Frattasi
71 CONDIVISIONI
Foto pubblicata dalla consigliera regionale Maria Muscarà
Foto pubblicata dalla consigliera regionale Maria Muscarà

Una voragine si è aperta questa mattina in via Giotto a Napoli, strada della V Municipalità Arenella-Vomero che collega via Ruoppolo a piazza Medaglie d'Oro. A causa del cedimento, il traffico nella zona, dove si trova anche l'ospedale pediatrico Santobono, ha registrato forti rallentamenti. A segnalare l'accaduto è la consigliera regionale Maria Muscarà: "Questa è la nostra città fragile. Follia è continuare a pensare di voler bucare la città per infilarci le macchine”.

La voragine in via Giotto all'Arenella

Muscarà segnala che la voragine in via Giotto ha provocato "traffico bloccato e strada transennata". "La situazione – spiega la consigliera regionale – è sempre più grave per le voragini che si creano in città e qui c’è ancora qualcuno che vuole scavare per creare gallerie sotterranee ed infilarci sotto le macchine, quando anche in zone collinari come queste, si aprono voragini importanti e pericolose. La nostra città è fragile e non possiamo continuare a bucare. Questo di via Giotto è solo l’ennesimo esempio".

Purtroppo a Napoli il fenomeno delle voragini in strada è abbastanza frequente, anche a causa della conformazione morfologica della città, con un sottosuolo che in molte zone è poroso e tufaceo, con la presenza di numerose cavità, ma anche per i fenomeni di dissesto idrogeologico, che contribuiscono ad erodere il terreno. A volte i cedimenti possono essere causati da infiltrazioni, dovuti a perdite delle condutture, come l'acquedotto o le fognature. Nel caso specifico, non è stato ancora accertato quale possa essere stato il motivo del cedimento del manto stradale in via Giotto.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views