video suggerito
video suggerito

Vitalizio in carcere dai clan, i killer del giornalista Giancarlo Siani condannati per riciclaggio

Condannati Armando Del Core e Ciro Cappuccio, detenuti per l’omicidio del giornalista Giancarlo Siani: da 40 anni incassavano la “mesata” dai clan.
A cura di Nico Falco
35 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati condannati per riciclaggio Armando Del Core e Ciro Cappuccio, individuati come i killer che, 40 anni fa, uccisero il giornalista de Il Mattino Giancarlo Siani su ordine del clan Nuvoletta: dalle indagini era emerso che, durante la detenzione, hanno continuato a incassare soldi dalla camorra, un "vitalizio" che non si è mai interrotto nemmeno quando gli equilibri criminali di Marano (Napoli) sono cambiati: il denaro arrivava prima dai Nuvoletta e successivamente dai Polverino e dagli Orlando.

Il vitalizio in carcere da 40 anni

La condanna è stata emessa oggi, 9 febbraio, dalla Corte di Appello di Napoli. I due rispondevano di riciclaggio aggravato dall'agevolazione mafiosa in quanto, secondo gli inquirenti, i soldi venivano dati alle loro famiglie perché mantenessero il silenzio; per i giudici di appello, invece, quelle somme sarebbero sì state assicurate ai familiari, ma si sarebbe trattato della "mesata" che i clan elargiscono agli affiliati detenuti, ed è stata di conseguenza esclusa l'aggravante mafiosa. Per entrambi la condanna è di 4 anni di reclusione.

Le condanne agli affiliati ai Nuvoletta

Il processo di secondo grado che si è concluso oggi era iniziato dopo l'annullamento con rinvio da parte della Cassazione; alla sbarra c'erano anche altri presunti affiliati al clan Nuvoletta a cui, a vario titolo, sono state contestate accuse di associazione mafiosa; con la sentenza sono state rideterminate le pene per Luigi Esposito (7 anni e 4 mesi) e Michele Marchesano (10 anni di reclusione); Prosciolto per prescrizione Salvatore Cappuccio. Assolto "per non avere commesso il fatto" Nicola Del Core, figlio di Armando, difeso dall'avvocato Arnaldo Lepore.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views