1.211 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viale Virgilio a Posillipo sarà ripavimentato: sui marciapiedi torneranno gli alberi di pino e leccio

Addio a buche, dossi e degrado in viale Virgilio: sarà completamente ripavimentato. Lungo i marciapiedi ci saranno pini e lecci. Questo il progetto del Comune di Napoli per riqualificare la strada di Posillipo che conduce al Parco Virgiliano. Dei vecchi pini abbattuti oggi sono rimaste solo le ceppaie e le radici che nel tempo hanno creato dissesti pericolosi sul manto stradale.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.211 CONDIVISIONI
Viale Virgilio, immagine d'archivio
Viale Virgilio, immagine d'archivio

Addio a buche, dossi e degrado in viale Virgilio: sarà completamente ripavimentato. Lungo i marciapiedi, rimessi a nuovo, ci saranno pini e lecci. Questo il progetto del Comune di Napoli per riqualificare la strada di Posillipo che conduce al Parco Virgiliano, una delle mete preferite dai fidanzati e dagli innamorati napoletani per le loro passeggiate romantiche. Spesso scenario anche di manifestazioni ed eventi, come le tradizionali sfilate delle auto e moto d'epoca.

Un bellissimo viale, un tempo alberato, con i grandi filari di pini secolari su ambo i lati, purtroppo ammalatisi o morti e abbattuti dal Comune con la precedente amministrazione De Magistris, in vista di nuove piantumazioni. Il progetto da 4 milioni di euro, finanziati dalla Città Metropolitana, prevede di ripavimentare il capostrada, la riqualificazione delle aiuole con eliminazione delle ceppaie e la ripiantumazione di nuove essenze arboree, oltre alla riparazione e al miglioramento del sistema di captazione delle acque meteoriche, ovvero tutti quegli accorgimenti necessari, in caso di forte maltempo, per non allagare le strade, danneggiando anche gli alberi.

Sui marciapiedi torneranno pini e lecci

Dei vecchi pini abbattuti sono rimaste solo le ceppaie e le radici che nel tempo hanno creato dossi pericolosi sul manto stradale. "Lungo la strada – scrivono i tecnici del Comune di Napoli – la crescita incontrollata delle radici delle alberature ha provocato considerevoli dissesti alla pavimentazione del capostrada e delle aree pedonali. Nei pressi degli alberi, infatti, la pavimentazione appare sollevata e i cordoni e le zanelle (ovvero le mattonelle concave per il deflusso d'acqua) risultano fuori quota, ed, in alcuni tratti, mancanti". I lavori di riqualificazione su viale Virgilio serviranno a ripristinare l'adeguato livello di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale e alla conseguente riduzione di incidenti.

Immagine

I lavori sono stati inseriti nel programma Triennale 2019-2021. Al momento si sta lavorando alla progettazione definitiva ed esecutiva. Nei piani del Comune, a Viale Virgilio ci saranno pini e lecci. Mentre gli storici pini, caratteristici della veduta di Napoli da Posillipo, non torneranno più nelle aree limitrofe come via Boccaccio, via Manzoni o via Tito Lucrezio Caro: il Comune ha deciso di optare per diverse essenze arboree, meno invasive, che non rischino di creare dossi sulle strade con le radici o di ammalarsi con i parassiti. La decisione sul tipo di alberi sarà assunta assieme alla Soprintendenza.

Immagine
1.211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views