video suggerito
video suggerito

Vesuvio, cuccioli di falco salvati dalla Polizia: i bracconieri avevano distrutto il nido

Tre piccoli falchi della specie “gheppio” salvati dalla Polizia Metropolitana di Napoli: il loro nido era stato distrutto con ogni probabilità dai bracconieri.
A cura di Giuseppe Cozzolino
219 CONDIVISIONI
I tre cuccioli salvati dalla Polizia Metropolitana
I tre cuccioli salvati dalla Polizia Metropolitana

Tre piccoli falchi sono stati salvati dalla Polizia Metropolitana di Napoli nel Parco Nazionale del Vesuvio: il loro nido era stato distrutto con ogni probabilità dai bracconieri, fatto che ne avrebbe firmato la condanna a morte, essendo caduti al suolo. Fortunatamente, gli agenti sono intervenuti salvandoli, nel territorio di San Giuseppe Vesuviano: portati all'ospedale veterinario dell'Asl Napoli 1 del Frullone, sono ora affidati alle cure del caso prima di poter tornare liberi.

I tre falchetti sono rapaci della specie detta "gheppio", protetti dalla legge. I tre sono stati avvistati da alcuni cittadini che poi hanno subito chiamato la Polizia Metropolitana di Napoli, diretta dal comandante Lucia Rea. I tre sono stati subito messi in sicurezza prima che venissero investiti e uccisi. Si tratta di piccoli falchi particolarmente "utili" per l'ecosistema: si nutrono infatti di insetti e di topi, ma sono anche particolarmente ricercati dai bracconieri, che li catturano o con le reti oppure letteralmente "rubati" dai nidi, per poi essere immessi nei traffici illegali di fauna selvatica.

“Le donne e gli uomini della Polizia della Città Metropolitana di Napoli dimostrano ogni giorno il proprio impegno a tutela dell’ambiente e in tutti i campi ai quali sono preposti", ha commentato Felice Sorrentino, Consigliere Metropolitano Delegato al Personale e sindaco di Poggiomarino, "con l’amministrazione guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi siamo riusciti, in poco tempo, a rinforzare il Corpo e questo è, per noi, motivo di grande soddisfazione".

I tre falchetti salvati nel Parco Nazionale del Vesuvio dalla Polizia Metropolitana di Napoli
I tre falchetti salvati nel Parco Nazionale del Vesuvio dalla Polizia Metropolitana di Napoli
219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views