131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vento forte a Napoli, i festoni dello Scudetto si staccano e diventano fruste impazzite: rimossi dai pompieri

I vigili del fuoco sono intervenuti in diversi quartieri della città per rimuovere i festoni azzurri per la possibile vittoria del Terzo Scudetto. Il vento li aveva strappati dagli appigli, trasformandoli in fruste giganti impazzite.
A cura di Pierluigi Frattasi
131 CONDIVISIONI
Immagine

I festoni azzurri per la possibile vittoria del Terzo Scudetto del Napoli rimossi questa mattina da diverse strade della città perché pericolosi. L'operazione è stata condotta dai vigili del fuoco, che sono intervenuti in diversi quartieri cittadini, dove a causa delle forti raffiche di vento i festoni, che sono di stoffa o plastica, si erano staccati, trasformandosi in fruste giganti. A Napoli, come sul resto della Campania, è stata diramata una allerta meteo per vento forte da parte della Protezione Civile regionale.

Al Rione Alto, all'angolo tra via Domenico Fontana-via Giulio Palermo, quasi tutti i pali di illuminazione questa mattina ondeggiavano per il forte vento. Una situazione aggravata per la presenza degli striscioni bianco azzurri. I cittadini hanno allertato i vigili del fuoco e la Polizia Municipale. Alcuni festoni erano stati rimossi già prima, perché erano attaccati su tubazioni del gas. In altri casi, perché avrebbero divelto alcuni pali per il vento troppo forte.

A Napoli le squadre dei Vigili del fuoco sono state impegnate in queste ore per far fronte ai danni causati dal forte vento. Sessanta gli interventi svolti, la maggior parte nelle zone del centro storico e nella parte alta della città, per cornicioni danneggiati e per la messa in sicurezza di alberi e pali pericolanti.

I festoni rimossi dai pompieri: sono pericolosi

I festoni sono stati posizionati dai cittadini negli scorsi giorni, in vista dei festeggiamenti del possibile Scudetto. Legati a tubi e pali nelle strade cittadine. Un modo spontaneo di esultanza da parte della cittadinanza. Le forti folate di vento di queste ore, però, con raffiche che superano anche i 30-40 chilometri orari, stanno mettendo a dura prova la tenuta delle decorazioni che in alcuni casi si sono staccate dai loro supporti. Si tratta di festoni di plastica o stoffa, in alcuni casi lunghi anche oltre 10 metri, che trascinati dal vento forte possono trasformarsi in violente frustate, in grado di danneggiare auto, edifici e procurare lesioni ai passanti. A Napoli oggi il Comune ha disposto con ordinanza la chiusura di parchi, giardini e cimiteri, proprio per l'allerta meteo vento.

Negli scorsi giorni, altri interventi

Per questo, i vigili del fuoco sono intervenuti, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, per rimuovere i festoni ballerini. Negli scorsi giorni, si erano registrati altri interventi analoghi nelle strade di Poggioreale. In quel caso, i festoni azzurri erano stati legati maldestramente a dei tubi dell'acqua. Ma ad un'altezza non sufficiente dal suolo. Quando sono passati i camion della raccolta dei rifiuti, si sono incastrati nei festoni, trascinando via assieme agli addobbi anche i tubi dell'acqua.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views