51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino Covid 5-11 anni Campania, da domani open day nelle scuole: già 4mila prenotati

Sui siti web delle scuole i link per prenotare gli Open Day. Obbligatoria la presenza del genitore. Già 4mila prenotati per il Vaccine Day del 16 dicembre.
A cura di Pierluigi Frattasi
51 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Partono domani, giovedì 16 dicembre 2021, le vaccinazioni anti-Covid19 per i bambini da 5 a 11 anni in Campania. Le somministrazioni di vaccino Pfizer-Biontech avverranno anche nelle scuole primarie e secondarie (elementari e medie inferiori) aderenti alla campagna vaccinale. Ciascun istituto ha aperto autonomamente gli Open Day negli scorsi giorni per raccogliere le adesioni dei genitori e pubblicherà il calendario con le date. Domani, la prima scuola a partire a Napoli sarà l'Istituto Comprensivo "Vittorino Da Feltre" a San Giovanni a Teduccio, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca. Ma tra le scuole che hanno già aperto gli Open Day ci sono anche la scuola 55°Circolo “Piscicelli” e la “Minucci” all'Arenella e la “Cuoco-Schipa” al centro storico. Le vaccinazioni ai bimbi saranno possibili anche presso gli hub regionali, nei giorni indati dall'Asl, ai Distretti Sanitari Asl, negli studi dei pediatri aderenti alla campagna vaccinale.

Open Day vaccinazioni ai bimbi 5-11 anni in Campania

Come funzionano gli Open Day nelle scuole elementari e medie inferiori per bimbi da 5 a 11 anni? I genitori potranno dare la loro adesione alla campagna vaccinale ai link pubblicati dalle singole scuole. Una volta fissato il calendario per le vaccinazioni, il bambino dovrà presentarsi nella data indicata, accompagnato dai genitori. La somministrazione della dose sarà fatta dall'infermiere pediatrico, mentre il medico presente farà l'anamnesi.

Già 4mila prenotati

“Sono circa 4mila i bambini tra 5 e 11 anni prenotati in Campania per la vaccinazione anti-Covid 19 nel giorno del Vaccino Day del 16 dicembre – spiega Ugo Trama, dell'Unità di Crisi, al TgR Campania – cresceranno, perché la Regione ha messo in campo tutte le azioni necessarie”. “Con le vaccinazioni alla fascia 5-11 anni – ha aggiunto l'infettivologo della task force Alessandro Parrella – abbiamo una chance in più di difenderci dal Coronavirus in una fascia molto delicata”.

Gli altri centri vaccinali per bambini

Per i bambini da 5 a 11 anni l'Asl Napoli 1 Centro ha destinato precise fasce orarie presso l'hub della Mostra d'Oltremare: domani dalle 9 alle 18, venerdì 17 dicembre dalle 14 alle 18 e sabato 18 dicembre dalle 9 alle 18. Sarà inoltre organizzato un allestimento e un intrattenimento speciale e dedicato, così come accadrà nel centro vaccinale di Capri dove alla fascia 5-11 sarà riservato l'accesso domani dalle 9 alle 17 e venerdì dalle 14 alle 17. Ci si potrà, inoltre, recare nei Centri vaccinali pediatrici già esistenti presso i Distretti sanitari di base giovedì dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14, così come negli studi dei pediatri di libera scelta aderenti alla campagna vaccinale.

A Caserta due hub

A Caserta sono due gli hub allestiti dall'Asl per bambini 5-11 anni: centro commerciale Iperion di Caserta e Medì di Teverola. Quest'ultimo è stato attivato solo la scorsa settimana ed è operativo anche per le vaccinazioni degli adulti, soprattutto per le terze dosi. Sono circa 600, finora, i bambini della fascia 5-11 anni che hanno già effettuato la prenotazione per il vaccino anti Covid

51 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views