Uomo muore soffocato da un boccone di mozzarella mentre pranza a casa: tragedia in Cilento

Mangia un boccone di mozzarella, ma muore soffocato mentre pranza a casa. Tragedia a Cetara, nota località turistica del Cilento, in provincia di Salerno, dove un uomo di 61 anni ha perso la vita ieri mattina, sabato 5 novembre 2022, asfissiato da un boccone che gli era andato di traverso. La vittima, Alfonso Romano, padre di due figli, era a pranzo a casa del fratello, dove si era trasferito recentemente, quando, secondo le prime ricostruzioni, ha cominciato a soffocare dopo aver ingerito un boccone di un latticino.
Il fratello ha cercato di aiutarlo
Immediatamente sono partiti i soccorsi. Il fratello, che era con lui, ha cercato subito di aiutarlo, ma dopo le prime istintive manovre di disostruzione non andate a buon fine, è corso sul balcone di casa, in Corso Umberto, chiamando aiuto a viva voce. A quel punto anche i vicini si sono allarmati. Sul posto sono arrivate due ambulanza del 118. Il personale medico sanitario ha prestato subito i primi soccorsi, ma per l'uomo non c'era più nulla da fare. È deceduto asfissiato dalla mozzarella che si era bloccata in gola.
La notizia ha molto scosso la comunità di Cetara. Anche il sindaco del Comune cilentano, Fortunato Della Monica, ha espresso pubblicamente il cordoglio per la terribile perdita. Tantissimi i messaggi di vicinanza che stanno arrivando in queste ore alla famiglia.
Una morte simile era già avvenuta lo scorso marzo di quest'anno a Casoria, in provincia di Napoli, dove un uomo di 58 anni aveva perso la vita soffocato da un pezzo di mozzarella. L'incidente, in quel caso, era avvenuto durante festa di laurea, all'interno di un noto ristorante del comune nell'hinterland Nord di Napoli. Inutili i tentativi di salvargli la vita: l'uomo è morto in pochi minuti, tra la paura dei presenti che hanno assistito alla scena. Il personale sanitario del 118, pur accorso sul posto in poco tempo, non ha potuto infatti fare altro che constatarne l'avvenuto decesso.