Quindicenne accoltellato 8 volte in piazza Dante domenica sera, fermato un suo coetaneo

Un altro minorenne accoltellato in piazza Dante, centro popolatissimo della movida giovanile di Napoli: è il secondo in poche ore. Poco prima della mezzanotte di ieri, domenica 4 maggio, un ragazzino di 15 anni è rimasto ferito dopo essere stato accoltellato proprio nella piazza che porta il nome del sommo poeta; da quanto si apprende, il 15enne ha ricevuto otto coltellate all'addome e agli arti. Soccorso dal 118, il minorenne è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Pellegrini, dove è stato ricoverato in prognosi riservata; il ragazzino non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Napoli e del commissariato Decumani. Nella tarda mattinata di lunedì 5 è arrivata la notizia del fermo di un altro 15enne: sarebbe il giovanissimo aggressore del coetaneo. Il minore è stato bloccato dalla Polizia di Stato che ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura per i Minorenni di Napoli. Il reato è di tentato omicidio.

La Squadra Mobile guidata da Giovanni Leuci, giunta sul posta ha avviato tempestivamente le indagini. Il baby aggressore è stato rintracciato nelle prime ore di questa mattina a casa. Chiarito anche il movente ed è quello solito: futile, assurdo. Secondo la ricostruzione, l'accoltellamento è da ricondurre a litigi e dissidi pregressi per motivi banali tra giovanissimi che frequentano gli stessi luoghi di ritrovo: si tratta, insomma, di un ennesimo episodio di mala movida, sempre più freequenti tra minorenni che concepiscono le loro serate come occasioni non di "incontro" ma di "scontro". Il minore gravemente indiziato è stato trasferito al Centro di Prima Accoglienza dei Colli Aminei in attesa di essere interrogato dal Gip.
La notte precedente in piazza Dante era stato accoltellato un 14enne
Quello avvenuto ieri, come detto, è il secondo episodio di violenza in poche ore avvenuto in piazza Dante. Nella notte tra sabato e domenica, infatti, un ragazzino di 14 anni ha subito la stessa sorte ed è stato accoltellato. Anche in questo caso, delle indagini si è occupata la Polizia di Stato che, in poche ore, ha individuato un altro giovanissimo, ritenuto il presunto responsabile dell'accoltellamento. Il prefetto di Napoli Michele di Bari, in seguito all'aggressione, ha intensificato i controlli delle forze dell'ordine nel centro storico di Napoli, luogo in cui, soprattutto nel fine settimana, si concentrano giovani e giovanissimi.
Dopo i due accoltellamenti convocato Comitato Ordine e Sicurezza
Aggressioni ai minori, prefetto Napoli convoca comitato
Alle ore 16.30 il prefetto di Napoli Michele di Bari, presiederà una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in relazione a quanto accaduto in piazza Dante nella notte tra sabato e domenica e in ordine ad altri episodi.