477 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Turista ha un infarto in via Chiaia, soccorso dai passanti col defibrillatore di strada. Morto in ospedale

Turista svizzero colpito da improvviso malore in via Chiaia. Intervengono l’ambulanza del 118 e la Polizia Locale. L’assessore Santagada: “Napoli è città cardioprotetta”
A cura di Pierluigi Frattasi
477 CONDIVISIONI
Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Momenti drammatici ieri sera in via Chiaia, a Napoli, dove un turista svizzero è stato colto da un improvviso malore. L'uomo, a quanto apprende Fanpage.it, era nei pressi di un bar della rinomata via dello shopping, quando si è accasciato a terra privo di sensi. Potrebbe essere stato colto da un possibile infarto. Immediato l'intervento delle persone che erano in strada, che avrebbero cercato di soccorrerlo e di salvarlo anche prendendo il defibrillatore di piazza Trieste e Trento, all’angolo con Via Nardones, installato recentemente dal Comune di Napoli. Sul posto, però, è subito arrivata l'ambulanza del 118 che ha preso in carico la situazione. Il personale medico-sanitario ha prestato il primo soccorso, praticando la manovra salva-vita con il massaggio cardiopolmonare. Sul posto anche gli agenti della Polizia Locale di Napoli.

I passanti hanno cercato di salvarlo, è morto in ospedale

L'episodio è accaduto poco dopo le ore 20,00 di ieri, lunedì 29 maggio 2023, in via Chiaia, nota via dello shopping al centro storico di Napoli, che in quel momento era affollata di turisti e cittadini. Non è ancora chiaro quale possa essere stato l'origine dell'improvviso malore che ha colpito l'uomo di mezza età. Il turista, poi, dopo essere stato stabilizzato, è stato poi trasportato via in ambulanza in ospedale dal personale dell'ambulanza del 118, mentre era ancora privo di coscienza. Tantissime persone si sono fermate in strada per cercare di prestare soccorso e sincerarsi delle condizioni di salute, , durante i momenti concitati seguiti al malore dell'uomo. Alcuni hanno chiamato il 118. Purtroppo si e appreso che, nonostante il tempestivo intervento dei rianimatori del 118, l'uomo è deceduto in ospedale.

Santagada: "Napoli cardioprotetta"

Sulla vicenda interviene l'assessore alla Salute, Vincenzo Santagada:

“Abbiamo agito con lungimiranza quando un anno fa abbiamo avviato il progetto ‘Napoli Città Cardioprotetta’ posizionando tredici defibrillatori in città per garantire più sicurezza in una metropoli attraversata da una popolazione e da flussi turistici in costante crescita. E’ un passo destinato a rendere sempre più concreta la tutela della salute sul nostro territorio e a rendere più efficiente, anche in questo campo, l’azione dell’amministrazione comunale”.

Mentre l'assessore al Turismo, Teresa Armato, afferma:

"Napoli sta vivendo un momento magico con visitatori che arrivano da ogni parte del mondo ed è giusto e importante prevedere, rispetto a tante persone presenti nelle nostre strade, servizi di assistenza utili per affrontare ogni possibile evenienza, anche quella di un malore improvviso. Intanto abbiamo avuto un grande risultato e speriamo in una pronta ripresa del nostro turista”.

(aggiornato alle ore 15,00)

477 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views