Truffatore in trasferta a Torino, ruba 70mila euro a una coppia di anziani: 37enne arrestato a Napoli

Ha percorso addirittura più di 800 chilometri per mettere a segno una truffa il malvivente che, nella mattinata odierna, è stato arrestato a Napoli dai poliziotti del commissariato San Ferdinando della Polizia di Stato: si tratta di un 37enne, accusato di aver commesso una truffa ai danni di una coppia di anziani a Torino, consumata nell'ottobre del 2025, grazie alla quale il malvivente era riuscito a sottrarre ai due anziani 70mila euro, tra denaro contante e gioielli.
La truffa messa a segno con la tecnica del "finto carabiniere"
Stando a quanto hanno ricostruito i poliziotti nel corso delle indagini, i truffatori hanno telefonato alla coppia di anziani, fingendosi carabinieri e intimando all'uomo di recarsi in caserma, dal momento che la sua vettura era stata coinvolta in una rapina. Successivamente, approfittando dell'assenza dell'uomo, i truffatori avevano contattato la moglie, chiedendo informazioni sulla presenza di una cassaforte in casa e annunciando che, di lì a poco, sarebbe arrivato un perito del tribunale, per confrontare gli oggetti preziosi presenti in casa con quelli sottratti nel corso della rapina, in realtà mai avvenuta.
Quando il finto perito si è presentato alla porta, l'anziana donna lo ha accompagnato nella stanza in cui era custodita la cassaforte e gli ha consegnato denaro, buoni postali e monili d'oro, per un valore che, come detto, si aggira intorno ai 70mila euro. Le indagini della Polizia di Stato, scattate dopo la denuncia degli anziani, hanno permesso di identificare il 37enne, arrestato oggi a Napoli.