Trova una carta di credito e compra 90 euro di sigarette e Gratta e Vinci: denunciato

Era entrato dal tabaccaio tranquillamente e aveva comprato 90 euro di sigarette e Gratta e Vinci. Solo che ha pagato con una carta di credito che non era sua. Un quarantenne di Avellino è stato così denunciato alla Procura avellinese ed è attualmente sottoposto all'affidamento in prova ai servizi sociali, una misura alternativa alla detenzione. Ma perché, cosa è accaduto? Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l'uomo ha acquistato in una tabaccheria del capoluogo avellinese in tre distinte operazioni di pagamento Gratta e Vinci e sigarette, spendendo poco meno di una centinaia d'euro.
Tutte transazioni minime, che per la lieve entità non richiedevano il pin della carta di credito (ormai sono tutte contactless) ma che hanno inviato comunque una notifica sull'applicazione bancaria del legittimo legittimo di carta e conto bancario. A quel punto la vittima si è accorta di averla smarrita e che qualcuno stava facendo spese ai suoi danni.
Il titolare della carta non ha perso tempo: ha denunciato tutto alla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Avellino, che ha fatto partire le indagini, risalendo così allo "scroccone", risultato tra le altre cose già noto agli investigatori per altre vicende di natura penale. Rintracciarlo non è stato difficile, viste le tracce digitali lasciate nel corso delle sue spese illegali.