342 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Trasformare Policlinico Federico II e Vanvitelli subito in Covid Hospital”: la richiesta del M5S

Trasformare il Policlinico Federico II e quello del Vanvitelli in Covid Hospital: interrogazione parlamentare del Movimento Cinque Stelle. “Le due strutture hanno oltre mille posti letto disponibili”, spiegano i deputati pentastellati, sottolineando anche che “non fornendo servizi di pronto soccorso generalista” potrebbero occuparsi meglio di tutti i malati Covid alleggerendo la pressione sugli altri ospedali.
A cura di Giuseppe Cozzolino
342 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Trasformare subito il Policlinico Federico II e quello del Vanvitelli in Covid Hospital. Lo ha chiesto il Movimento Cinque Stelle, con una interrogazione parlamentare firmata dai deputati pentastellati Virginia Villani e Nicola Provenza, ed indirizzata al Ministro della Salute, Roberto Speranza, e al collega del ministero dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi. La richiesta arriva, spiegano i deputati pentastellati, vista l'attuale situazione della pandemia in Campania, "che sta mettendo a durissima prova la tenuta della capacità ricettiva delle strutture ospedaliere"

Oltre alla Villani e Provenza, hanno firmato l'interrogazione anche i deputati Nappi, Menga, Sapia, Aiello, Iovino, Battelli, Giovanni Russo, Di Lauro, Adelizzi, Torto, Iorio, Grimaldi, Sportiello, Manzo, Buompane, Caso, Gallo, Del Sesto, Maglione, Barbuto e Del Monaco, tutti del Movimento Cinque Stelle, più Acunzo, del Gruppo Misto. Nell'interrogazione viene anche spiegato come molti ospedali siano "saturi" e che diversi presidi siano contemporaneamente "in via di disattivazione o frequentemente interdetti per sanificazione o per la presenza di focolai di infezione". Situazione che sta comportando che quotidianamente "centinai di cittadini chiamino i servizi di emergenza senza ottenere soccorso". E da qui la proposta di convertire i due Policlinici Universitari in Covid Hospital, visto che hanno una disponibilità di "oltre mille posti letto, e non offrono un servizio di pronto soccorso generalista", permettendo così di alleggerire la pressione sugli altri ospedali e permettendo anche ai malati non Covid di ricevere tempestive ed adeguate cure mediche.

342 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views