video suggerito
video suggerito

Traffico di cocaina e contrabbando di sigarette: 12 arresti a Napoli

Il sodalizio criminale, che operava nella zona orientale di Napoli, è accusato anche di estorsione: gli arresti sono stati eseguiti da Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
A cura di Valerio Papadia
93 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una operazione congiunta dei poliziotti della Squadra Mobile di Napoli e della Guardia di Finanza di Avellino, coordinata dalla Procura partenopea, ha portata questa mattina, martedì 25 ottobre, all'arresto di 12 persone – 11 in carcere e 1 agli arresti domiciliari – tutte ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, traffico di cocaina ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso. Le indagini – svolte tra l'ottobre 2020 e l'aprile 2021 – sono partite da una serie di estorsione tentate o consumate dagli indagati ai danni di due contrabbandieri di sigaretti: il fine era quello di recuperare la somma di 130mila euro per un carico che i due avevano perduto, o meglio, che era stato sequestrato dalle forze dell'ordine l'8 ottobre 2020.

Le indagini hanno permesso altresì a poliziotti e finanzieri di appurare come il sodalizio criminale operasse nella periferia orientale di Napoli e fosse dedito non soltanto alle estorsione e al contrabbando di sigarette, ma anche al traffico di cocaina. Come ricordano le forze dell'ordine, "i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva".

Blitz anticamorra, 11 arresti a Fuorigrotta

Ancora a Napoli, a Fuorigrotta, periferia Ovest della città, ancora questa mattina, i carabinieri hanno arrestato 11 persone, accusate a vario titolo di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché detenzione illegale di armi comuni da sparo, tutti con l'aggravante mafiosa. Tra gli arrestati anche un carabiniere, accusato di corruzione.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views