Traffico di cocaina e contrabbando di sigarette: 12 arresti a Napoli

Una operazione congiunta dei poliziotti della Squadra Mobile di Napoli e della Guardia di Finanza di Avellino, coordinata dalla Procura partenopea, ha portata questa mattina, martedì 25 ottobre, all'arresto di 12 persone – 11 in carcere e 1 agli arresti domiciliari – tutte ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, traffico di cocaina ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso. Le indagini – svolte tra l'ottobre 2020 e l'aprile 2021 – sono partite da una serie di estorsione tentate o consumate dagli indagati ai danni di due contrabbandieri di sigaretti: il fine era quello di recuperare la somma di 130mila euro per un carico che i due avevano perduto, o meglio, che era stato sequestrato dalle forze dell'ordine l'8 ottobre 2020.
Le indagini hanno permesso altresì a poliziotti e finanzieri di appurare come il sodalizio criminale operasse nella periferia orientale di Napoli e fosse dedito non soltanto alle estorsione e al contrabbando di sigarette, ma anche al traffico di cocaina. Come ricordano le forze dell'ordine, "i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva".
Blitz anticamorra, 11 arresti a Fuorigrotta
Ancora a Napoli, a Fuorigrotta, periferia Ovest della città, ancora questa mattina, i carabinieri hanno arrestato 11 persone, accusate a vario titolo di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché detenzione illegale di armi comuni da sparo, tutti con l'aggravante mafiosa. Tra gli arrestati anche un carabiniere, accusato di corruzione.