L’elenco dei film finanziati dalla Regione Campania: c’è anche quello su Massimo Troisi

La Regione Campania ha finanziato con 2,5 milioni di euro diversi progetti tra lungometraggi, documentari ed altri progetti cinematografici nell'ambito del Piano Cinema 2022 regionale. Tra i documentari approvati ci sono "Buon compleanno Massimo", dedicato a Massimo Troisi, nonché "Due con – La storia dei fratelli Abbagnale". Ma anche lungometraggi come "Spaccanapoli time", la recente trasposizione televisiva del capolavoro di Eduardo De Filippo "Filumena Marturano" con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera (che interpretano rispettivamente Don Mimì Soriano e Filumena), "Caracas" di Marco D'Amore e "Mann, i volti di Partenope".
Le produzioni audiovisive finanziate dalla Regione Campania
Complessivamente, per la categoria "Sviluppo/pre-produzione di opere audiovisive" sono stati approvati 20 progetti per opere singole e 2 cataloghi di progetti. Oltre al già citato lungometraggio «Spaccanapoli time» di Ruggiero Cappuccio (Teatro Segreto), ci sono anche i documentari "Dar L Walidin – La casa dei padri" di Federico Francioni e Gael de Fournas (per Colibrì film), "I game you" di Laura Viezzoli (per Ladoc), la docu-fiction "Raccontami" di Silvana Leonardi (Artimagiche) e il film "Il disco rotto" di Enrico Iannaccone (per Audioimage).
Per la categoria "Produzione" sono stati approvati 12 progetti, tra i quali la già citata "Filumena" diretta da Francesco Amato e "Caracas" di Marco D’Amore, anche "Empire" di Bruno Dumont, "Diversi come due gocce d’acqua" (Pepito produzioni) e "Nata per te" (Bartleby film). Tra i dieci documentari spiccano invece i suddetti "Buon compleanno Massimo" (Samarcanda), "Due con – La storia dei fratelli Abbagnale" (Solaria) e "Mann i volti di Partenope" (Withstand). Altri nove, invece, i cortometraggi ammessi al contributo. Ci sono, infine, altri 31 esercenti che beneficeranno del budget di 750 mila euro destinato agli esercizi cinematografici.