29 Settembre 2022
10:24

“Con Tim Cook forte legame tra Apple e Federico II, l’Academy a Napoli per sempre”, il rettore Matteo Lorito a Fanpage.it

Il Ceo di Apple oggi a Napoli per ricevere la laurea honoris causa. Il rettore della Federico II Matteo Lorito a Fanpage.it: “Un grande onore ospitarlo”
Intervista a Matteo Lorito
Rettore dell'Università Federico II di Napoli
A cura di Pierluigi Frattasi

“Tim Cook è una delle grandi menti del nostro tempo. È un momento davvero importante e storico, perché incontrare una persona del suo calibro non è una cosa che succede tutti i giorni. Un’opportunità per tutta la Federico II, per i nostri tanti studenti che lo incontreranno poi a San Giovanni. Un momento bello”. Così a Fanpage.it Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli, a margine del conferimento della Laurea honoris causa in Innovation and International Management a Tim Cook, CEO di Apple. La cerimonia si è svolta oggi, giovedì 29 settembre 2022, alle 10,30 nell'Aula Magna Storica della Federico I.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il nuovo console generale Usa Tracy Roberts-Pounds, il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis.

“I valori che Tim Cook ha introdotto in questa gigantesca azienda che è la Apple, una delle più potenti multinazionali oggi al mondo – spiega Lorito – sono vicini anche a quelli che noi portiamo avanti da circa 800 anni: formazione, accessibilità per tutti alla formazione, sicurezza, inclusione e diversità. Gli daremo la laurea honoris causa per questo motivo".

Tra Federico II e Apple obiettivi in comune?

Essere riuscito a portare qui Tim Cook, alla soglia delle nostre celebrazioni significa portare una delle grandi menti a camminare per i corridoi e per le sale della Federico II. Faremo anche una visita nel cortile delle statue.

Un rapporto che si consolida tra Apple e la città?

Un anno fa abbiamo siglato l’accordo con Apple per trasformare l’Academy da progetto sperimentale nella realtà strutturale di oggi. Abbiamo consolidato il rapporto con la Apple. Tutto parte proprio da questo. Da qui è nata l'idea di proporre la laurea honoris causa a Tim Cook che ha accettato con grande entusiasmo.

Il prossimo passo per la Federico Secondo sarà l’apertura della sede di medicina di Scampia?

Ci aspetta un autunno caldo per la Federico II, tra qualche settimana apriremo la sede di Scampia dopo 16 anni. Siamo pronti ad ospitare i ragazzi in aula. Sarà un passo importante per la città, era una parte della periferia che aspetta molto ed ha bisogno di questo momento.
L’apriremo assieme alle associazioni di quartiere. Sarà un bel momento di integrazione tra la Federico II, Napoli e le sue periferie.

Università a Scampia, già disagi per gli studenti:
Università a Scampia, già disagi per gli studenti: "È vuota, accessibili solo 4-5 aule"
219.244 di AntonioMusella
Colletta alimentare per chi non ha prodotti di necessità: da sabato al via anche in Campania
Colletta alimentare per chi non ha prodotti di necessità: da sabato al via anche in Campania
Napoli, bimbo finisce le terapie e regala cioccolatini ai medici:
Napoli, bimbo finisce le terapie e regala cioccolatini ai medici: "Per quando avrete nostalgia di me"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni