189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto nei Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Attenzione alle emissioni di fango bollente”

Dopo il terremoto di magnitudo 2 che questa mattina, intorno alle ore 9 circa, ha colpito i Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha raccomandato alla popolazione di evitare di avvicinarsi troppo all’area di Pisciarelli a causa della possibile presenza di emissioni di fango bollente.
A cura di Valerio Papadia
189 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina, alle 9.08, una nuova scossa di terremoto ha fatto tremare i Campi Flegrei: l'evento sismico, di magnitudo 2 della scala Richter, è stato distintamente avvertito dalla popolazione, soprattutto nella parte alta di Pozzuoli, dove i residenti hanno udito anche un forte boato. Adesso, a qualche ora di distanza, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha diramato un avviso alla popolazione, raccomandando specialmente di non avvicinarsi troppo all'area di Pisciarelli per la possibile presenza di emissioni di fango bollente. "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,0 ± 0,3 in località Agnano-Pisciarelli. Il sisma si è prodotto alle 9:08, ora locale, alla profondità di 2,3 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro" scrive il sindaco Figliolia.

Immagine

"L’amministrazione ribadisce il divieto assoluto di avvicinamento all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura – prosegue la nota del primo cittadino puteolano -. Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.L’Amministrazione Comunale, insieme all’ufficio di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso".

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views