67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto ad Agnano oggi, scossa di magnitudo 1.6 sentita anche a Bagnoli e Pozzuoli

Scossa di magnitudo 1.6 della scala Ritcher ad Agnano questa mattina, nella zona occidentale di Napoli. Il sisma è stato registrato attorno alle ore 7,54 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, che l’hanno localizzata nell’area della conca a 1,4 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito anche a Bagnoli e Pozzuoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
67 CONDIVISIONI
Immagine

Scossa di magnitudo 1.6 della scala Ritcher ad Agnano questa mattina, nella zona occidentale di Napoli. Il sisma è stato registrato attorno alle ore 7,54 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, che l’hanno localizzata nell’area della conca, poco a nord di via Antiniana, a 1,4 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita anche a Bagnoli, quartiere occidentale di Napoli, nella zona di via Pisciarelli, e nel comune di Pozzuoli. Gli abitanti se ne sono accorti anche dal tramare dei vetri delle finestre, mentre alcuni hanno raccontato di aver sentito anche un boato prima. Un fenomeno molto comune, già spiegato in passato dagli esperti come originato dal movimento dell’aria nel sottosuolo che precede di solito i terremoti.

Intanto, nell’ultima settimana, sono 17 gli eventi sismici, tutti a bassa energia, che si sono registrati nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Durante il mese di maggio 2021 nell'area dei Campi Flegrei sono stati registrati 259 terremoti con una Magnitudo massima=2.0±0.3. 208 eventi (80%) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, a dimostrazione di un livello di sismicità con energia generalmente molto bassa; 9 eventi hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.5, mentre solo un evento ha avuto una magnitudo maggiore o uguale a 2.0. Di 41 eventi non è stato possibile determinare la magnitudo a causa della bassa ampiezza del segnale non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo. In totale sono stati localizzati 146 eventi (56% di quelli registrati) ubicati prevalentemente tra Pozzuoli, l'area Solfatara-Pisciarelli-Agnano e il bordo sud-occidentale degli Astroni con profondità fino a circa 3.0 km.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views