Le Terme di Agnano sono un parco termale immerso nel verde dell'omonima Conca alla periferia Sud di Napoli. Composto da una Spa e da un Hotel, è famoso per i benefici che conferisce al corpo e alla mente, grazie alle proprietà delle sue acque dall'origine vulcanica e termale, molto comune nella zona dei Campi Flegrei. Basti pensare che poco distante, tra Pozzuoli e Bacoli, si trovano anche le Stufe di Nerone, altro sito dedicato al benessere e al relax. Il Parco del Benessere è stato riaperto dopo un accurato restyling ed è gestito dalla società TDA. Ecco allora tutte le informazioni utili, dall'indirizzo all'orario di apertura e chiusura fino ai prezzi e agli eventi, per trascorrere una giornata diversa all'interno della struttura partenopea sia d'inverno, grazie alle piscine interne, che d'estate grazie a quelle esterne.

Come arrivare | Orari e contatti | Prezzi e offerte | Storia e benefici

Piscina esterna delle Terme di Agnano
in foto: Piscina esterna delle Terme di Agnano (Facebook)

Come arrivare alle Terme di Agnano

Le Terme di Agnano si trovano in via Agnano Astroni 24. Se si utilizzano i mezzi pubblici, si può prendere la linea 2 della metropolitana, scendere alla fermata "Bagnoli" e proseguire a piedi fino ad arrivare al parco termale. Da Piazzale Tecchio partono gli autobus C2 e C6 che portano direttamente al luogo desiderato. Se, invece, vi spostate in macchina potete percorrere la Tangenziale di Napoli in direzione Pozzuoli e prendere l'uscita "Agnano", seguendo le indicazioni fino al parco termale, dotato, per altro, di un ampio parcheggio a pagamento (50 centesimi all'ora) dove far sostare le vetture.

Orari di apertura e chiusura e contatti

Le Terme di Agnano sono aperte sia d'inverno che d'estate. Generalmente, il centro benessere è aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 24.00, il giovedì, sabato e domenica dalle ore  10.00 alle 19.00 mentre resta chiuso il lunedì. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 0812305846 oppure inviare una mail all'indirizzo info@termediagnano.com.

Prezzi e offerte

Spa e piscina

L’ingresso al parco ha un costo di 25 euro per persona e comprende il Kit accappatoio e telo, il lettino, l'ombrellone fino ad esaurimento, l'accesso alle piscine termali sia interne che esterne, per un totale di 7 vasche, e a quella di acqua dolce, il solarium immerso nella natura della Conca di Agnano, la sauna finlandese e l'area relax. L’ingresso è vietato ai minori di anni 14 e il costo del parcheggio è di 50 centesimi all'ora. Numerosi sono anche i trattamenti disponibili a cui sottoporsi, con una vasta offerta soprattutto di massaggi, da quello antistress al linfodrenante, dall'Ayurvedico allo shiatsu. Il Parco è concepito come luogo di benessere e relax, dove poter trascorrere una giornata tra acque benefiche e una natura che rilassa mente e corpo.  All’interno ci sono anche una cucina leggera e naturale con piatti e proposte dalla prima colazione all’aperitivo serale a base di verdura e ortaggi di stagione.

Terapie termali

Le Terme di Agnano sono scelte anche da molte persone con problemi fisici per le terapie naturali che si svolgono al suo interno. Ci sono tutta una serie di patologie che possono essere curate e trattate con le acque termali grazie alle loro proprietà curative e ricche di oligoelementi. Sono previsti, ad esempio, cicli di inalazione ed aerosol per chi soffre di rinite cronica o tonsillite, cure per la sordità rinogena e visite specialistiche con otorino, di irrigazione vaginale con bagno, per la ventilazione polmonare controllata e massaggi terapeutici, ma anche per allentare stress e tensioni. Si può scaricare la brochure con tutte le tariffe e i pacchetti direttamente dal sito ufficiale della struttura.

Hotel

L'albergo delle Terme di Agnano si compone di 62 stanze ed è spesso utilizzato per accogliere congressi e meeting. Può ospitare da fino a un massimo di 280 persone e dispone anche di un ampio parcheggio con 250 posti auto. Per avere informazioni sul pernottamento, potete compilare il form sul sito ufficiale e inviare la propria richiesta.

Breve storia e benefici delle Terme di Agnano

Le Terme di Agnano hanno una origine antichissima. I resti archeologici di origine greca sono una delle testimonianze dell'attività termale che in questa zona si svolgeva all'epoca. Il parco in questione, così come lo si conosce al giorno d'oggi, fu costruito per volontà dell'imperatore Adriano tra il I e il II secolo d.C. Fulcro della Spa sono le saune a calore secco naturale denominate "Stufe di San Germano" in onore del vescovo di Capua che nel diciassettesimo secolo si recò in questo luogo immerso nel verde per curare la sua artrite.

Queste stesse saune rappresentano un fenomeno unico nel suo genere in tutta Europa, essendo grotte di tifo alimentate da soffioni vulcanici dalla temperatura compresa tra i 40 e i 70 gradi. Ciò permette di eliminare le tossine dal corpo e costituisce un valido rimedio contro reumatismi, patologie cutanee e respiratorie, oltre a regalare un profondo senso di benessere psico-fisico.