video suggerito
video suggerito

Taglia le orecchie al suo cane pastore del Caucaso: denunciato per maltrattamenti in Irpinia

Senza alcun motivo, un 59enne di Monteforte Irpino ha tagliato entrambe le orecchie al suo cane; l’uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamenti sugli animali.
A cura di Valerio Papadia
335 CONDIVISIONI
Un cane pastore del Caucaso (Immagine di repertorio)
Un cane pastore del Caucaso (Immagine di repertorio)

Maltrattamenti sugli animali: questo il reato per il quale è stato denunciato un uomo di 59 anni di Monteforte Irpino, nella provincia di Avellino, che ha tagliato entrambe le orecchie al suo cane, un pastore del Caucaso. Sono stati i carabinieri del Nucleo Forestale di Monteforte Irpino, unitamente ai colleghi dell'Arma territoriale e al personale dell'Asl di Avellino, nell'ambito di controlli a tutela degli animali, a scoprire i maltrattamenti ai danni del pastore del Caucaso, accertando che il cane, di 7 anni, presentava conchectomia bilaterale, ovvero il taglio delle orecchie.

Alla luce delle mutilazioni inferte all'animale, il 59enne non è stato in grado di fornire ai carabinieri una documentazione veterinaria che giustificasse il taglio delle orecchie. I militari dell'Arma, attraverso l'anagrafe canina, hanno accertato che il 59enne era di fatto il proprietario dell'animale e lo hanno così denunciato per maltrattamenti alla competente Autorità Giudiziaria. L'intervento dei carabinieri rientra, come detto, in un'attività di tutela della fauna selvatica e, in particolar modo, degli animali di affezione; i controlli dei militari dell'Arma proseguiranno anche nei prossimi giorni.

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views