Salerno, sorprende ladri in casa e ne ferisce uno a fucilate. Avrebbe risposto al fuoco

Avrebbe sentito dei rumori provenire dal piano inferiore della sua abitazione e, sceso per controllare, si sarebbe trovato davanti tre ladri armati; loro avrebbero sparato e lui avrebbe risposto al fuoco; uno dei criminali è stato ferito, gli altri due sarebbero scappati. Ricostruzione, ancora in via di definizione, della vicenda avvenuta ieri sera, 22 giugno, a Foria di Centola, frazione di Centola, nella provincia di Salerno. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Centola insieme a quelli del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Sapri; le indagini sono coordinate dalla Procura di Vallo della Lucania.
L'irruzione in casa a Foria di Centola, ladro ferito
Secondo quanto appurato fino ad ora dalle forze dell'ordine i tre ladri, di origini albanesi, avrebbero preso di mira due abitazioni situate nella stessa zona residenziale. Dopo aver forzato l'ingresso della prima, e avere rubato diversi oggetti di valore, si sarebbero introdotti nella seconda, dove, però, c'era il proprietario, un noto imprenditore 60enne del posto, e la famiglia. L'uomo si sarebbe accorto dell'irruzione e sarebbe intervenuto, imbracciando un fucile regolarmente detenuto.
Il 28enne in gravi condizioni in ospedale
I primi a sparare sarebbero stati i malviventi, il 60enne avrebbe risposto al fuoco, esplodendo un solo colpo che ha ferito uno dei tre alla spalla. I carabinieri sono arrivati subito dopo. Il 28enne, soccorso dal personale del 118, è stato portato d'urgenza all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania, in condizioni critiche; in nottata è stato trasferito al "Cardarelli" di Napoli, dove si trova tutt'ora, in prognosi riservata.
Ricerche in corso dei complici fuggiti
L'imprenditore è stato condotto in caserma, accompagnato dal proprio avvocato, Antonello Natale, per fornire la sua versione dei fatti. È stato sottoposto alla prova dello stub, per verificare la presenza di residui di uno sparo sulle mani; le armi presenti in casa sono risultate regolarmente registrate. Nel corso dei sopralluoghi sono stati recuperati alcuni bossoli. I due complici in fuga sono attivamente ricercati: sono stati predisposti pattugliamenti e posti di blocco in tutta la zona.