video suggerito
video suggerito

A Napoli tornano i cumuli di immondizia, tra sciopero delle ditte dei rifiuti e netturbini in ferie

A Napoli tornano i cumuli di immondizia per le strade del centro storico a causa dello sciopero nazionale dei netturbini del 30 giugno e dell’inizio delle ferie per molti operatori ecologici. Piramidi di sacchetti sono sorte in diversi quartieri della città, dalla Riviera di Chiaia sul Lungomare, a Corso Vittorio Emanuele, al Parco Margherita e in via Salvator Rosa.
A cura di Pierluigi Frattasi
134 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli tornano i cumuli di immondizia per le strade del centro storico a causa dello sciopero nazionale dei netturbini del 30 giugno e dell’inizio delle ferie per molti operatori ecologici. Piramidi di sacchetti sono sorte in diversi quartieri della città, dalla Riviera di Chiaia sul Lungomare, a Corso Vittorio Emanuele, al Parco Margherita e in via Salvator Rosa. Stanotte il grosso è stato rimosso. Tuttavia, nonostante i turni serrati per cercare di rimuovere i sacchetti che si sono accumulati per la mancata raccolta di due notti fa, stamattina il capoluogo campano si è risvegliato ancora con i cumuli in strada. A peggiorare la situazione anche il caldo torrido di questi giorni, che aumenta i cattivi odori provenienti dai rifiuti lasciati a macerare sotto il sole. Discariche a cielo aperto che diventano poi ricettacolo per la proliferazione di ratti e insetti, oltre ad attirare uccelli come gabbiani e colombi.

(foto 2 luglio 2021)
(foto 2 luglio 2021)

Turni supplementari stanotte per rimuovere i sacchetti

Mucchi di rifiuti in centro storico, a via Salvator Rosa e a San Giovanni a Teduccio, oltre che in altre zone della città. Lo sciopero nazionale ha registrato infatti una forte adesione a Napoli. Circa la metà dei rifiuti gettati la notte del 30 giugno sono rimasti a terra, secondo i dati dell’Asìa, l’azienda dell’igiene urbana del Comune di Napoli. La società ha provato a recuperare stanotte con turni supplementari, ma a causa delle concomitanti ferie estive, nonostante l’andirivieni dei camion in città, molte zone stamattina erano ancora sporche, con tantissimi sacchetti lasciati in strada. Il timore è che a causa della carenza di operatori quest'estate le strade della città possano essere sporche, con il rischio, oltre a quello igienico sanitario, di rallentare anche la ripresa del turismo.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views