Rivolta al Rione Vasto contro i mercatini abusivi, barricate in strada. La Municipalità: “Il Prefetto ci aiuti”

Rivolta al Rione Vasto di Napoli contro i mercatini abusivi ieri mattina, domenica 25 giugno 2023. I cittadini del quartiere che si trova a ridosso di piazza Garibaldi, a forte tasso di immigrazione di origine africana, sono scesi in strada e hanno organizzato anche delle barricate con dei cassonetti posizionati al centro della carreggiata. La protesta, che però è stata pacifica, è andata avanti per diverse ore. Sul posto sono arrivati anche i militari dell'Esercito Italiano, impegnati nel presidio di Strade Sicure in piazza Garibaldi, per sorvegliare la situazione, e anche le altre forze dell'ordine.
La Municipalità: "Il prefetto ci aiuti"
Sulla vicenda interviene la presidente della IV Municipalità, Maria Caniglia:
La situazione dei mercatini della monnezza nelle zone adiacenti piazza Garibaldi sta degenerando. Noi della IV Municipalità non ci siamo mai girati dall'altra parte, liberare la stazione centrale è stata una delle prime azioni perseguite dalla mia Presidenza. Siamo andati oltre la piazza, ad oggi interveniamo in modo strutturale e puntuale 2/3 giorni a settimana nelle strade limitrofe ad alta criticità con Polizia Municipale ed Asìa. Ma è evidente che da soli non ce la facciamo, è evidente che se i residenti scendono in strada c'è una insofferenza che va gestita immediatamente a tutti i livelli. Nel weekend la condizione delle nostre strade diventa inaccettabile e la gente sta reagendo. Il mio timore è che possa accadere qualcosa di irreparabile, le avvisaglie ci sono tutte, ma andare avanti così non è più accettabile.
E conclude:
I cittadini hanno bisogno di essere tutelati e rassicurati. Gli extracomunitari hanno bisogno di un'accoglienza vera, fatta di servizi e strutture. L'abbandono crea solo attriti e scontri. Confido in una pronta risposta del Comune che nonostante gli sforzi messi in campo deve farsi promotore, insieme al Prefetto e Questore, di un'azione congiunta di tutte le forze dell'ordine a copertura del territorio.Servono presidi costanti e compattatori, soprattutto ora che si va incontro all'estate. Noi faremo la nostra parte, come già stiamo facendo, ma siamo solo una Municipalità.