Riattivata la Fontana del Centro Direzionale di Napoli: l’acqua torna a zampillare dopo anni

Riattivata la Fontana di piazza Salerno, al Centro Direzionale di Napoli. L'acqua è tornata a zampillare questa mattina, suscitando stupore tra i tanti cittadini. Si tratta solo delle prime prove tecniche, però. Perché la Fontana entrerà a regime nei prossimi giorni e sarà poi attiva già prima dell'estate. La fontana era guasta da anni. Il Comune ha provveduto a ristrutturarla con un investimento di 130mila euro.
Il Comitato Poggioreale: "Doveva aprire a dicembre, adesso è quasi pronta"
Soddisfatti gli abitanti del quartiere che da anni chiedono di valorizzare l'area del Centro Direzionale. Un obiettivo che lentamente si sta cercando di portare a casa. Passi importanti saranno l'apertura della stazione metropolitana Linea 1, ma anche la delocalizzazione del turismo e della movida dal centro storico, verso il Centro Direzionale, alla quale sta lavorando il Comune.
"I lavori sono iniziati a novembre 2023 – spiega Carmine Meloro, del Comitato di quartiere Poggioreale – Il completamento era previsto per dicembre 2023, ma ci sono stati dei rallentamenti. I lavori sono durati quasi 5 mesi. Per fortuna, adesso la fontana è quasi pronta e ci sarà a breve l'apertura. Stamattina l'abbiamo vista riattivata, con l'acqua che zampillava. Renderà sicuramente più attrattiva tutta la zona".
Rimessa a nuovo, sarà attiva per l'estate
La fontana, che si trova al Centro Direzionale, era chiusa e abbandonata al degrado. In questi mesi è stata riqualificata, è stato rifatto totalmente l'impianto idraulico ed è stato rimesso a nuovo il rivestimento interno della fontana, delle sedute e degli altri elementi di acciaio. Sarà installato anche un nuovo impianto di illuminazione che renderà lo spettacolo molto più suggestivo nelle ore serali e notturne. L'intervento è stato concordato con il Servizio Arredo Urbano che fa capo all’Assessorato alle Infrastrutture del Comune di Napoli.