Regionali Campania, Maria Rosaria Boccia si candida con Bandecchi: potrebbe sfidare Sangiuliano

Maria Rosaria Boccia si candida alle elezioni regionali in Campania con Stefano Bandecchi. L'annuncio è arrivato oggi a Napoli, durante una visita del leader di Alternativa Popolare, che si presenta per la carica di governatore in Campania con la formazione Dimensione Bandecchi. La Boccia, quindi, potrebbe così trovarsi a sfidare Gennaro Sangiuliano, che potrebbe essere candidato come capolista nelle fila di Fratelli d'Italia. L'imprenditrice di Pompei fu protagonista un anno fa del caso che portò alle dimissioni dal Governo dell'ex ministro della Cultura. Una vicenda che ha avuto poi strascichi giudiziari.
All'epoca Sangiuliano era in pole position per divenire il candidato del centrodestra a governatore della Campania. Dopo le dimissioni, è tornato invece in Rai, come corrispondente da Parigi. Poi la candidatura alle regionali, ma come capolista. Secondo indiscrezioni, Sangiuliano potrebbe presentare ufficialmente la sua candidatura assieme al ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Bandecchi, sindaco di Terni, ha deciso di candidarsi in Campania per la carica di presidente della giunta regionale. Le liste si presenteranno ufficialmente la prossima settimana, ad un mese dalle elezioni che si terranno il 23 e 24 novembre prossimi. Al momento i candidati alla presidenza della Regione sono cinque: Roberto Fico per il centrosinistra a trazione Pd-M5S, Edmondo Cirielli per il centrodestra, con Fdi, Fi e Lega, Giuliano Granato con Campania Popolare (Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Pci), Nicola Campanile con Per.
L'annuncio della candidatura di Boccia in pizzeria
L'annuncio della candidatura di Maria Rosaria Boccia è arrivato oggi a Napoli. A darne conferma è stato lo stesso Bandecchi, il quale, contattato da LaPresse, ha dichiarato: "Maria Rosaria Boccia sarà candidata in Campania" in Consiglio regionale nella lista di ‘Dimensione Bandecchi', "sicuramente a Napoli e forse anche in altre circoscrizioni. Non sarà capolista, a guidare la lista ci sarà l'avvocata Anna Ambrosino, che ha collaborato con me a Napoli negli ultimi anni". "Non ambivo assolutamente ad entrare in politica – ha commentato Boccia – come non l'ho fatto in questi tre anni. Sono contentissima della proposta e soprattutto che sia venuta da un imprenditore, che fa politica per migliorare il Paese e non per vivere di politica". Boccia ha anche aggiunto che se dovesse incontrare Sangiuliano durante la campagna elettorale, non le farebbe alcun effetto.