Racconti al femminile a Napoli, da Beth Orton a Ginevra Di Marco dal 26 al 29 dicembre: come prenotare i biglietti

Dal 26 al 29 dicembre Napoli ospita "Racconti al femminile" che vedrà esibirsi nomi italiani e internazionali della musica. All'interno del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, in piazza Santa Maria la Nova 44, si terrà la terza edizione di questa rassegna gratuita che ha come obiettivo quello di esplorare e celebrare "i nuovi linguaggi sonori plasmati dalle donne". L'evento rientra all'interno del cartellone di Natale a Napoli che vuole offrire, durante le feste natalizie, ai cittadini e ai turisti un percorso musicale che soddisfi i palati più vari.
Chi si esibirà a Napoli per Racconti al Femminile
Si parte con Beth Orton, cantautrice britannica che mescola folk ed elettronica con le sue atmosfere intime e ipnotiche che si esibirà il 26 dicembre. Il giorno dopo, il 27, sarà la volta di Ada Montellanico, raffinata artista jazz che tiene un concerto sospeso tra ricerca armonica e poesia, tradizione e innovazione, mentre il 28 dicembre tocca a Ginevra Di Marco, voce storica del Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI) che come sempre mescola il rock alla tradizione popolare, con l'impegno civile sempre con sé. Infine, il 29 dicembre arriva in città Indra Rios-Moore, vocalist newyorkese che chiuderà il festival con un mix di jazz, soul e spiritualità. Questo l'elenco delle artista per i vari giorni:
- 26 dicembre – Beth Orton
- 27 dicembre – Ada Montellanico
- 28 dicembre – Ginevra Di Marco
- 29 dicembre – Indra Rios-Moore
Come prenotarsi e a che ora cominciano i concerti
Tutti i concerti iniziano alle ore 19.00, con apertura cancelli alle ore 18.00. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione tramite Eventbrite al link culturacomunedinapoli.eventbrite.com: ciascun utente potrà prenotare un massimo di due biglietti: le prenotazioni sono aperte e chiuderanno alle ore 18.45 del giorno del singolo evento. Successivamente l’ingresso è consentito nel rispetto della fila, fino a esaurimento posti.
L'obiettivo del Festival
Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo ha dichiarato che la rassegna "rappresenta un viaggio nei linguaggi moderni, un percorso che attraversa le geografie sonore da una prospettiva femminile, dove esperienze, culture e sensibilità diverse si intrecciano, dando vita a narrazioni che parlano al presente e alla dimensione internazionale della musica". Negli anni scorsi il festival ha proposto artiste del calibro di Nada, Cristina Donà, Amalia Gré, Rita Marcotulli, Lina Sastri, Patrizia Laquidara e Marina Rei, tra le altre.