23 Novembre 2021
10:34

Quarto, crolla il tetto di un ex cinema: danneggiato il palazzo di fianco, 6 famiglie evacuate

Il crollo si è verificato nella notte, intorno alle 3: sei famiglie del palazzo attiguo sono state evacuate, ma fortunatamente non si registrano feriti.
A cura di Valerio Papadia

Paura nella notte a Quarto, cittadina dei Campi Flegrei, nella provincia di Napoli: intorno alle 3, è crollato il tetto dell'ex Cinema Santa Maria, che sorge al civico 12 di via Santa Maria, nel centro della cittadina. La struttura è da tempo in disuso e per fortuna non vi era nessuno all'interno al momento del crollo: il cedimento ha però danneggiato il palazzo adiacente, nel quale sorgono otto appartamenti. Per questo, sei famiglie sono state evacuate, in via precauzionale, dai vigili del fuoco e dai carabinieri della tenenza di Quarto, giunti sul posto per mettere in sicurezza l'area: per consentire le operazioni di evacuazione e la messa in sicurezza degli edifici interessati, via Santa Maria e parte di Corso Italia sono state chiuse al traffico. Fortunatamente, il crollo non ha fatto registrare feriti; nessun danno riscontrato alla struttura adiacente, il cinema teatro Corona, che è pienamente funzionante.

Due morti nel Casertano per il crollo di una palazzina

Tutt'altro epilogo, purtroppo, ha avuto il crollo di una palazzina a San Felice a Cancello, nella provincia di Caserta, che lo scorso 19 novembre ha provocato la morte di due coniugi 70enni, Mario Sgambato e Giuseppina Sammaciccio. All'alba, la palazzina nella quale vivevano marito e moglie è crollata, probabilmente a causa di una fuga di gas, sotterrando i due sotto le macerie: Giuseppina, nella tarda mattinata, era stata estratta viva e portata in ospedale, mentre Mario era stato trovato cadavere in serata. L'indomani, il 20 novembre, anche Giuseppina si è arresa: troppo gravi le ferite riportate nel crollo. Il sindaco di San Felice a Cancello ha proclamato il lutto cittadino per i funerali dei due, che si svolgeranno nei prossimi giorni, dopo l'autopsia.

Maltempo, crolla palazzo a Casola di Napoli nella notte: era disabitato
Maltempo, crolla palazzo a Casola di Napoli nella notte: era disabitato
Maltempo Napoli, voragine in via Melloni: le famiglie fatte entrare nel palazzo da un negozio
Maltempo Napoli, voragine in via Melloni: le famiglie fatte entrare nel palazzo da un negozio
Mostra d'Oltremare vende un palazzo di via Manzoni a 650mila euro: è l'ex funivia di Posillipo
Mostra d'Oltremare vende un palazzo di via Manzoni a 650mila euro: è l'ex funivia di Posillipo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni