Procida, trova zaino con tremila euro, assegni e carte e lo restituisce al proprietario: il gesto di Enrico
Uno zaino con all'interno un borsello contenente circa tremila euro in contanti, diversi assegni già firmati, carte di credito e bancomat è stato ritrovato e restituito al legittimo proprietario grazie all’onestà e al senso civico di un giovane di nome Enrico, di Procida. Il ritrovamento è avvenuto nelle prime ore della mattinata. Enrico era appena rientrato da una battuta di pesca con un amico e, intorno alle 9, si stava dirigendo verso il bar di cui è titolare quando ha notato uno zaino a terra, vicino a un'aiuola. Dopo essersi guardato intorno per verificare se il proprietario fosse ancora nelle vicinanze, il giovane ha aperto la borsa nel tentativo di trovare un documento o un recapito telefonico. All’interno, oltre alla consistente somma di denaro, ha trovato assegni firmati e altri documenti.
Enrico ha deciso di non allontanarsi dalla zona, nella speranza che qualcuno tornasse a cercare il borsello. Si è quindi recato al vicino pontile, dove si trovava ancora l’amico con il quale era stato a pesca, e nel frattempo ha provato a rintracciare il proprietario attraverso i social network, senza però ottenere risultati.
A quel punto ha avvisato il padre, e finanche il sindaco di Procida Luigi Muro che passava li per caso. Grazie a un conoscente in comune, si è riusciti a risalire al numero di telefono del titolare. La vicenda si è conclusa così positivamente circa un’ora dopo, quando al pontile è arrivata una donna, risultata essere la cognata del proprietario. L’imbarcazione della famiglia era ormeggiata a pochi metri dal luogo in cui il ragazzo stava aspettando. Enrico ha così potuto riconsegnare il borsello con tutto il suo contenuto perfettamente integro. Il proprietario, un cittadino napoletano, ha voluto ringraziarlo calorosamente, complimentandosi per la sua correttezza e per un gesto di grande onestà.