80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Pistoletto rifarà la Venere degli Stracci per Napoli, ma sarà diversa” l’annuncio di Manfredi

Il sindaco Manfredi: “L’arte risente di quello che è successo. L’opera sarà diversa”. La nuova scultura avrà comunque gli stracci e sarà in piazza Municipio.
A cura di Pierluigi Frattasi
80 CONDIVISIONI
Immagine

"Michelangelo Pistoletto sta elaborando la sua idea per realizzare di nuovo la Venere degli Stracci, anche se non sarà uguale. Va tenuto conto di quello che è successo. Tutto quello che accade lascia una traccia". A parlare è il sindaco Gaetano Manfredi, che ha confermato che l'opera, installata in piazza Municipio a Napoli lo scorso 28 giugno e distrutta da un incendio doloso il 12 luglio successivo, sarà ricostruita dallo scultore, tra i maestri dell'arte povera contemporanea, ma che non sarà uguale alla precedente versione. La Venere di Pistoletto, a quanto apprende Fanpage.it, sarà sempre installata in piazza Municipio e avrà gli stracci.

Manfredi: "L'arte risente di quello che succede"

"Si tratta di un momento di trasformazione – argomenta il primo cittadino – Anche questo è un percorso. Non dobbiamo avere paura della diversità. Dobbiamo avere paura della violenza ma non negarla, va capita. Anche questa esperienza può essere molto utile per tutti noi per capire qual è la difficoltà della nostra società. Michelangelo Pistoletto sta ideando una nuova opera. L'artista in sostanza rifarà l'opera, anche se non sarà uguale a quella di prima". Il sindaco, insomma, ha deciso di lasciare a Pistoletto la libertà artistica di ricreare l'opera. Slegandosi, quindi, anche dal bando pubblico e dalle precedenti versioni. Come massima espressione della libera creatività.

"Napoli città attrattiva, ma va preservata da troppo turismo"

Il sindaco è intervenuto anche sul grande afflusso turistico che si sta registrando in questi mesi a Napoli:

"Il successo turistico è stato precedente al boom calcistico. È chiaro che Napoli è una città molto attrattiva, una città che ha grandi bellezze, che ha grande capacità poi di interpretare quello che è il mondo di oggi, perché è una città vera, fatta di persone, fatta di storie, fatta di anima, che in un mondo globale ognuno cerca una forte identità. Questo credo che sia il motivo del grandissimo successo di Napoli. Adesso, il nostro compito è di preservare questa identità, che non venga stravolta da troppo turismo, ma che riesca però a trasformarsi in maniera positiva, modernizzandosi e dando uno sguardo della nostra città rivolto verso il futuro".

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views