16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasqua e Pasquetta, il meteorologo: “Sole e caldo su Napoli e Campania dal Venerdì Santo”

Pioggia fino a giovedì, poi sole e caldo fino a Pasquetta: a Fanpage.it ne parla il professor Adriano Mazzarella: “Le temperature saliranno anche di 7-8 gradi”
Intervista a Adriano Mazzarella
Meteorologo e Fisico, già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Il professor Adriano Mazzarella. Foto / Fanpage.it
Il professor Adriano Mazzarella. Foto / Fanpage.it

Ancora qualche giorno di pioggia, poi da Venerdì Santo arriva il caldo e torna il sole, che dureranno fino a Pasquetta. A Fanpage.it ne parla il professor Adriano Mazzarella, Meteorologo e Fisico, già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli. Dunque, ancora qualche giornata di pioggia e vento, prima che cambi di nuovo tutto. Buone notizie per chi vorrà trascorrere le festività pasquale all'aperto o al mare.

Professore, che Pasqua ci attende?

Abbiamo avuto una seconda metà di marzo caratterizzata da tempo instabile, e nei prossimi tre giorni ci sarà ancora pioggia. Si tratta di ben tre perturbazioni che, dalla Spagna, porteranno piogge intense in Campania, anche di 30-40 millimetri, tra oggi e giovedì 28 marzo. A queste, si aggiungeranno anche venti forti. Poi però, da Venerdì Santo, cambia di nuovo tutto e anzi vedremo un ribaltamento della situazione.

Quindi, da Venerdì Santo, tornerà il caldo..

Esatto: merito di un anticiclone africano che "partirà" dal Deserto del Sahara, attraverserà la Libia e la Tunisia e arriverà sul Mediterraneo centrale, posizionandosi così sulla Campania. E questo determinerà una prima ondata di calore, con valori anche di 7-8 gradi al di sopra delle medie stagionali nelle giornate di sabato santo, 30 marzo, domenica di Pasqua, 31 marzo, e lunedì in Albis di pasquetta, ovvero il 1° aprile.

Cosa accadrà invece nella prima settimana di aprile?

Sarà pressoché uguale: il bel tempo che vedremo da venerdì 29 marzo proseguirà almeno per la prima decade di aprile. Vedremo ancora temperature più alte rispetto alle medie stagionali, con il sole che la farà da padrone. Sarà insomma una primavera inoltrata che somiglierà quasi ad un anticipo di prima estate.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views