140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasqua 2023, a Napoli un uovo di cioccolato gigante dedicato a Massimo Troisi

La creazione della storica cioccolateria partenopea Gay-Odin, che ogni anno, in occasione della Pasqua, dedica un uovo di cioccolato gigante a un personaggio illustre. Sull’uovo anche un omaggio al terzo scudetto del Napoli.
A cura di Valerio Papadia
140 CONDIVISIONI
Immagine

La Pasqua 2023 è ormai alle porte e, come ogni anno, la storica cioccolateria napoletana Gay-Odin ha dedicato il suo tradizionale uovo di cioccolato gigante a un personaggio illustre: per questo 2023, il marchio ha scelto uno degli artisti partenopei più illustri, vale a dire il compianto Massimo Troisi. Gay-Odin ha scelto il regista e attore di San Giorgio a Cremano perché, proprio nel 2023, ricorre il 70esimo anniversario dalla sua nascita.

Sull'uovo anche un omaggio al terzo scudetto del Napoli

L'uovo di Pasqua è stato dipinto a mano dal decoratore dell'azienda partenopea, Fabio Ceraso: sulla superficie campeggia il volto di Troisi, mentre osserva forse quello che è il panorama più caratteristico di Napoli, quello del Golfo con il Vesuvio sullo sfondo; compare, poi, anche un omaggio a "Il Postino", ultimo film di Troisi, visto che c'è un uomo accanto alla sua bicicletta che osserva il panorama.

Infine, dal cratere del Vesuvio fanno capolino due scudetti incorniciati da un cuore azzurro e la scritta "Ricomincio da tre", chiaro riferimento al film cult di Massimo Troisi, ma anche al terzo scudetto del Napoli, ormai quasi una certezza. L'uovo, realizzato con cioccolato fondente, pesa 350 chilogrammi, è alto 2,5 metri e ha un diametro di 1,2 metri.

Riguardo la scelta di Massimo Troisi, Marisa del Vecchio, amministratore delegato di Gay-Odin ha dichiarato: "Un artista a tutto tondo capace di emozionare con il suo umorismo timido, mai superficiale".

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views