Orari della Circumvesuviana 2024, le tabelle di tutte le linee
Frequenza e orari della Circumvesuviana variano in base a linea, stagione e parte della giornata in cui si viaggia. Questa ferrovia serve Napoli e parte della sua provincia con le sue linee che collegano il centro città con i comuni che si sviluppano intorno al Vesuvio, fino a raggiungere Sorrento, Nola, Poggiomarino e la zona compresa tra Nocera e Sarno.
Le quattro linee della Circumvesuviana di Napoli, infatti, sono: Napoli-Pompei-Sorrento, Napoli-Torre Annunziata-Scafati-Poggiomarino, Napoli-Pomigliano-Baiano e Napoli-Ottaviano-Sarno. La prima arteria fu inaugurata nel 1884. L'intera tratta, che conta oltre 25 milioni di passeggeri all’anno, dal 2012 è gestita dall’Eav, l’Ente Autonomo Volturno, che mette a disposizione anche strumenti smart come il suo canale telegram ufficiale attraverso cui vengono segnalati in tempo reale interruzioni, ritardi e variazioni del servizio, oltre ad avvisi e informazioni sulla linea ferroviaria di loro competenza.
Da Napoli, tutte le linee partono dalla stazione di Porta Nolana e passano per quella successiva di Napoli-Garibaldi. Attualmente, la Circumvesuviana circola secondo gli orari estivi stabiliti da Eav, e che restano in vigore dal 1 luglio al 10 settembre 2024. Ciò non varrà, però, per la linea ferroviaria Eav Napoli-Pomigliano-Baiano, che è stata chiusa il 1 luglio e riaprirà l'11 settembre 2024 per lavori di manutenzione straordinaria. Ecco i dettagli con gli orari, le fermate e i prezzi della Circumvesuviana.
Orari Circumvesuviana Napoli-Pompei-Sorrento
L'orario estivo vede il primo treno direttissimo da Napoli Porta Nolana in direzione Sorrento partire alle 05:40, con intervalli di circa mezz'ora tra una corsa e l’altra fino alle 22:11, orario dell’ultimo treno. Da Sorrento il primo treno diretto in direzione Napoli parte alle 05:30, con una frequenza di circa mezz'ora e fino alle 22:02. Gli orari della prima e dell’ultima partenza da entrambi i capolinea è la stessa nei giorni festivi, sabato e domenica. Ferma nelle stazioni di Napoli Garibaldi, San Giorgio a Cremano, Portici Bellavista, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata-Oplonti, Villa Regina, Pompei-Scavi-Villa dei Misteri, Moregine, Pioppaino, via Nocera, Castellammare di Stabia, Pozzano, Vico Equense, Seiano, Meta, Piano, Sant'Agnello e Sorrento. Per quanto riguarda i treni Campania Express da Napoli Porta Nolana, invece, le partenze sono alle 08:22, alle 11:22, alle 14:22, alle 17:22. Da Sorrento, invece, le corse partono alle 10.20, alle 13.20, alle 16.20 e alle 19.20.
Fermate. Le stazioni che fanno parte di questa linea sono ben 35, molto utilizzate anche dai turisti per raggiungere la Penisola sorrentina. Le fermate sono le seguenti: Napoli Porta Nolana, Napoli piazza Garibaldi, Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra, Santa Maria del Pozzo, San Giorgio a Cremano, San Giorgio – Cavalli di bronzo – Villa Bruno, Portici Bellavista, Portici via Libertà, Ercolano Scavi, Ercolano Miglio d’oro, Torre del Greco, via Sant’Antonio, via del Monte, via dei Monaci, Villa delle Ginestre, Leopardi, via Viuli, Trecase, Torre A. Oplonti a., Torre A. Oplonti p., Pompei scavi – Villa Misteri, Moregine, Ponte Persica, Pioppaino, via Nocera, Castellammare di Stabia, Pozzano, Scrajo, Vico Equense, Seiano, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento.
Prezzi. Il biglietto corsa singola da Napoli fino a San Giorgio a Cremano costa 1,70 euro, fino a Ercolano e Torre del Greco 2,40 euro, fino a Torre Annunziata e Pompei 3 euro e infine per Sorrento 4,30 euro.
Orari Circumvesuviana Napoli-Torre Annunziata-Scafati-Poggiomarino
Durante il periodo dell'orario estivo, il primo treno accelerato da Napoli Porta Nolana per Poggiomarino parte alle 05:50 fino all’ultima corsa delle 21:33. Da Poggiomarino verso Napoli il primo treno parte alle 05:54. Le partenze sono previste ogni mezz'ora circa fino alle 20:18, orario previsto per l’ultima partenza.
Fermate. Da Napoli Porta Nolana si arriva a Poggiomarino attraverso le seguenti fermate: Napoli Garibaldi, Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra, Santa Maria del Pozzo, San Giorgio, San Giorgio – Cav. Bronzo, Portici Bellavista, Portici via Libertà, Ercolano Scavi, Ercolano – Miglio d’Oro, Torre del Greco, via Sant’Antonio, via del Monte, via dei Monaci, Villa delle Ginestre, Leopardi, via Viuli, Trecase, Torre Annunziata Oplonti, Boscotrecase, Boscoreale, Pompei, Scafati, San Pietro, Via Cangiani e infine Poggiomarino.
Prezzi. Il biglietto corsa singola da Napoli a Torre del Greco costa 2,40 euro e fino a Torre Annunziata e Poggiomarino costa 3 euro.
Orari Circumvesuviana Napoli-Pomigliano-Baiano
Attenzione: la tratta della Circumvesuviana Napoli-Pomigliano-Baiano è chiusa dal 1 luglio al 10 settembre 2024, per lavori di manutenzione straordinaria. Sono stati però forniti dei servizi sostitutivi con autobus che coprono i diversi punti di fermata della tratta Eav. Qui l'elenco delle linee sostitutive:
- Baiano – Nola– Autostrada A16- Tangenziale Corso Malta- Napoli CDR-Napoli porta Nolana e viceversa: orari e percorsi qui
- Nola – Marigliano – Brusciano – Castelcisterna- Autostrada A16- Napoli CDR-Napoli porta Nolana e viceversa: orari e percorsi qui
- Pomigliano Stazione – SS 162- Napoli CDR-Napoli porta Nolana e viceversa: orari e percorsi qui
- Pomigliano–Nola stazione – Autostrada A30- SS 268- Villa Regina (interscambio con linea per Sorrento)e viceversa: orari e percorsi qui
- Volla – Napoli via Stadera– Napoli CDR- Napoli porta Nolana-Napoli CDR- via Stadera-Volla (circolare): orari e percorsi qui
- Scisciano-Saviano-Nola e Saviano-Scisciano-Napoli: orari e percorsi qui
- Nola-Cimitile-Roccarainola-Cicciano-Camposano-Cimitile-Nola: orari e percorsi qui
- Napoli-CDN-Poggioreale-Madonnelle-Vesuvio De Meis-Bartolo Longo-San Giorgio a Cremano: orari e percorsi qui
- Linea Ferroviaria EAV Piedimonte Matese-Cancello-Acerra-Casalnuovo-Napoli: orari e percorsi qui
- Pomigliano-Casalnuovo (Circolare) e Casalnuovo-Napoli CDN-Napoli Garibaldi-Napoli Porta Nolana e viceversa (nuove linee attive dal 16 luglio 2024): orari e percorsi qui
Orari Circumvesuviana Napoli-Ottaviano-Sarno
Durante l'orario estivo, dal lunedì al venerdì, il primo treno accelerato in partenza da Napoli è previsto alle ore 05:46, mentre le corse successive sono programmate ad intervalli di 30 minuti circa fino alle 19:58, orario dell’ultima corsa. Da Sarno in direzione Napoli il primo treno parte alle 06:02, poi ogni mezz'ora circa fino alle 19:59, orario dell’ultima corsa.
Fermate. La linea che da Napoli arriva a Sarno, in provincia di Salerno, passa per Ottaviano. Parte dalla stazione di Napoli Porta nolana, passa per Napoli P.zza Garibaldi e prosegue per Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli, Vesuvio – De Meis, Cercola, Pollena, Guindazzi, Madonna dell’Arco, Sant’Anastasia, Mercato Vecchio, Somma, Rione Trieste, Ottaviano, San Leonardo, San Giuseppe, Casilli, Terzigno, Flocco, Poggiomarino a., Poggiomarino p., Striano, San Valentino Torio e Sarno.
Prezzi. La tariffa del biglietto orario è di 3 da Napoli fino a Ottaviano e di 3,70 euro fino a Sarno.