148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo stadio ad Avellino: il progetto dell’impianto sportivo che sostituirà il Partenio

Ecco il progetto per il nuovo stadio di Avellino, costerà 60milioni, avrà capienza 21.500 spettatori (posti tutti al coperto) e secondo il progetto vivrà 7 giorni su 7, con all’interno palestre, negozi, uffici. I lavori, che cominceranno a breve, si concluderanno nel 2024.
A cura di Redazione Napoli
148 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà Gino Zavanella, l'architetto torinese che ha realizzato lo Juventus Stadium a realizzare il nuovo stadio di Avellino che andrà a sostituire lo storico, ma ormai fatiscente Partenio-Lombardi. Oggi la presentazione del progetto dell'impianto, definito «innovativo, inclusivo e multifunzionale». Si tratta di un catino da 21.500 spettatori (posti tutti al coperto), che secondo il progetto «vivrà 7 giorni su 7, con all’interno palestre, negozi, uffici, attività di quartiere e tanto altro ancora». I lavori, che cominceranno a breve, si concluderanno nel 2024. Costerà 60 milioni di euro. Le fondamenta del vecchio stadio verranno conservate e verrà creato un museo all'interno della struttura.

Spiega  Zavanella: «È uno stadio categoria UEFA 4 che sarà in grado di ospitare anche partite internazionali. Abbiamo utilizzato un dislivello di undici metri tra la quota sud e nord per integrarlo nella città, in un ambiente fortemente naturalistico, per preservare la vista su Montevergine. Non ci saranno barriere architettoniche per raggiungere e abbandonare lo stadio in massima sicurezza. In meno di otto minuti. Preserveremo il monumento in ricordo dei caduti dell'Heysel».

Il presidente dell'Avellino, Angelo Antonio D'Agostino: «Lo stadio Partenio è stato costruito 50 anni fa. Aveva una capienza di circa 30mila persone, ora è ridotta a poco più di 5mila ed ha bisogno di mettersi al passo coi tempi. Non stiamo costruendo un palazzo, ma la casa di tutti i tifosi biancoverdi. Speriamo di avere le autorizzazioni in tempo rapido per rispettare la scadenza del 2024 per la consegna alla città e alla provincia. L'investimento sarà di 50 milioni di euro più iva, arrivando, dunque, a toccare i 60 milioni. Accederemo al Credito Sportivo garantendo un investimento del 30 per cento. Il nome? Nuovo Partenio-Lombardi. Per ora è cosi. Demoliremo e costruiremo totalmente, dovremo trovare una sede alternativa per giocare durante i lavori». Infine, il sindaco, Gianluca Festa: «Il nuovo stadio non sarà solo calcio, ma rappresenterà una svolta sociale, economica, turistica ed imprenditoriale. E sono convinto che tra quattro anni l'Avellino sarà in Serie A».

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views