1.905 CONDIVISIONI
17 Giugno 2021
15:51

Nonna Giuseppa compie 110 anni, festa al Rione Sanità. Il sindaco le dona la medaglia di Napoli

Grande festa al Rione Sanità di Napoli per i 110 anni compiuti oggi da Giuseppa Salerno, conosciuta ormai da tutti come la “nonnina” del quartiere. Per celebrare degnamente l’importante traguardo anche il sindaco Luigi De Magistris ha voluto fare personalmente visita a nonna Giuseppa, portandole in omaggio un mazzo di fiori e la medaglia della città. Mega-torta di Poppella.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.905 CONDIVISIONI

Grande festa al Rione Sanità di Napoli per i 110 anni compiuti oggi da Giuseppa Salerno, adottata ormai da tutti come la “nonnina” del quartiere, dove è amata e benvoluta. Per celebrare degnamente l’importante traguardo anche il sindaco Luigi De Magistris ha voluto fare personalmente visita a nonna Giuseppa, portandole in omaggio un mazzo di fiori e donandole la medaglia della città, per “la lunga vita che ha avuto". Il maestro pasticciere Ciro Poppella le ha fatto una splendida torta di compleanno.

Giuseppa, classe 1911, è stata circondata dall'affetto della sua numerosa famiglia composta da 5 figli, 24 nipoti, 44 pronipoti e 5 trisnipoti e degli abitanti di via Cristallini dove si trova il ‘basso' in cui vive. "Non ha nessuna malattia, le sue analisi sono perfette. È sana come un pesce – racconta la nuora Maria Esposito – tutte le mattine scende le scale del soppalco in cui c'è la camera da letto e ha lavorato fino all'età di 94 anni". Nel ‘basso' tanti palloncini colorati e una grande torta. E per festeggiare, nonna Giuseppa si è anche esibita cantando una canzone.

Giuseppa nacque nel lontano 1911, il 17 giugno. All'epoca l'Italia era un regno. A Roma sedeva il Re Vittorio Emanuele III, e il presidente del Consiglio era Giovanni Giolitti, personaggi che oggi i bambini studiano sui libri di scuola. La signora Giuseppa ha vissuto entrambe le Guerre Mondiali, la nascita della Repubblica Italiana, i fatti di cronaca più importanti della storia del Novecento e dell'inizio del nuovo Millennio, e adesso, purtroppo, anche il Coronavirus. Molto conosciuta nel Rione Sanità, di cui è naturalmente diventata un’icona nel tempo. Per lei tantissimi regali anche da amici e conoscenti per il compleanno.

1.905 CONDIVISIONI
L'Italia vince l'Europeo, le reazioni in Campania: solo applausi per gli Azzurri
L'Italia vince l'Europeo, le reazioni in Campania: solo applausi per gli Azzurri
Focolaio Covid dopo festa di nozze, 7 positivi nel Sannio: neonato ricoverato in ospedale
Focolaio Covid dopo festa di nozze, 7 positivi nel Sannio: neonato ricoverato in ospedale
Il Napoli Pride 2021: in piazza Zan, Paola Turci, Arisa, Francesca Pascale
Il Napoli Pride 2021: in piazza Zan, Paola Turci, Arisa, Francesca Pascale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni