1.245 CONDIVISIONI
Covid 19
29 Dicembre 2021
14:50

Neonato di 28 giorni ricoverato per Covid con febbre alta: positiva anche la madre

Un neonato di soli 28 giorni è ricoverato per Covid con febbre alta a Sarno, in provincia di Salerno: positiva anche la madre, che al momento non ha sintomi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.245 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Un neonato di soli 28 giorni è risultato positivo a Covid: colpito da febbre alta, è stato prima ricoverato a Sarno, comune della provincia salernitana a ridosso del Vesuvio e del Napoletano dove vive con i genitori, e poi trasferito a Napoli, presso l'ospedale Santobono Pausilipon. Poco prima era risultata positiva anche la madre, che tuttavia non è in condizioni tali da richiederne il ricovero.

La vicenda è accaduta a Sarno: il piccolo, appena 28 giorni di vita, ha iniziato a manifestare sintomi "sospetti" ma inizialmente compatibili anche con della normale febbre. Portato in pronto soccorso, è stato sottoposto a tampone antigenico rapido all'interno del reparto di Pediatria dell'ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno, dove è risultato positivo così come la madre. Sottoposto quindi anche al tampone molecolare, il piccolo ha intanto riportato febbre alta, richiedendo così il trasferimento in ospedale dove è attualmente ricoverato. Il neonato è risultato positivo anche al tampone molecolare vero e proprio, così come la madre che invece non ha al momento sintomi evidenti.

Proprio i più piccoli sembrano ormai essere diventati il "bersaglio" preferito del virus, approfittando della mancanza di copertura vaccinale. Nei giorni scorsi un altro bambino, di soli tre giorni di vita, è risultato positivo a Sparanise, nel Casertano. Nell'ospedale di Sessa Aurunca però non si sono trovati posti letto disponili in tin (terapia intensiva neonatale) e dopo che anche negli altri ospedali campani non si sono trovati posti, alla fine è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Sacro Cuore di Gesù di Roma.

1.245 CONDIVISIONI
31377 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni