230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nave con carico di grano arenata nel porto di Napoli, al lavoro tre rimorchiatori

Una nave da carico piena di grano si è incagliata nel porto di Napoli; al lavoro tre rimorchiatori, coordinati dalla Capitaneria di Porto.
A cura di Nico Falco
230 CONDIVISIONI
La Irvine Bay (foto dal sito Vesselfinder)
La Irvine Bay (foto dal sito Vesselfinder)

Sono cominciate nel primo pomeriggio di oggi le operazioni per disincagliare Irvine Bay, grossa nave da carico che si è arenata sui fondali del porto di Napoli; l'imbarcazione batte bandiera di Hong Kong ed è di proprietà della compagnia armatrice Patric Basin; trasporta un carico di grano che, nonostante le alte temperature di questi giorni, è al sicuro. L'allarme alla Capitaneria di Porto intorno alle 13:30 di oggi, 4 agosto: l'equipaggio ha segnalato che non riusciva più a manovrare la nave, rimasta evidentemente incagliata sul fondale.

Sono stati fatti intervenire ben tre rimorchiatori, che hanno avviato le operazioni col coordinamento della Capitaneria di Porto; per tutto il pomeriggio i tentativi sono andati avanti, ma senza riuscire a sbloccare la nave, che è lunga 180 metri e ha una capacità di carico di 37.920 tonnellate. Attivate, come da prassi, le procedure di emergenza e di sicurezza anche per le altre navi in arrivo nel porto di Napoli. Secondo il sito Vesselfinder la Irvine Bay è ancora incagliata (ultimo aggiornamento della posizione ore 19:56 UTC, 21:56 ora italiana). La situazione potrebbe risolversi nella notte, con l'alta marea; non ci sono state ripercussioni sul traffico.

Motonave colpisce il molo San Vincenzo, tra i 28 feriti una neonata

Due giorni fa, il 2 agosto, c'era stato un altro incidente nelle acque del porto: la motonave "Città di Forio" aveva colpito la banchina del molo San Vincenzo mentre navigava verso Ischia. L'imbarcazione era rimasta bloccata e aveva riportato pensati danni alla parte anteriore. Nell'urto erano rimasti feriti in modo non grave 28 passeggeri; tra loro una neonata che, hanno raccontato testimoni a Fanpage.it, è stata sbalzata dal passeggino; la piccola era stata portata a riva dalla Capitaneria di Porto e affidata alle cure dei sanitari. La motonave è stata sequestrata e sono in corso accertamenti per risalire alle cause dell'incidente.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views