59 CONDIVISIONI

Napoli, tenta la truffa a tre anziani insieme, finto corriere bloccato dalla polizia

Un giovane di 31 anni è stato denunciato a Napoli per tentata truffa aggravata: ha provato a rifilare tre pacchi ad altrettanti anziani in cambio di 3.800 euro fingendosi al telefono un familiare, ma le vittime, che abitano nello stesso edificio e sono parenti, si sono confrontate e hanno allertato le forze dell’ordine.
A cura di Nico Falco
59 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Aveva in mente il colpo grosso: più di 10mila euro in cinque minuti di "lavoro", truffando tre anziani che abitano nello stesso palazzo nella zona occidentale di Napoli. Ma per sua sfortuna le vittime, dopo aver ricevuto la telefonata dei finti parenti che annunciavano l'arrivo del corriere, si sono confrontate tra loro, hanno capito di avere a che fare con un criminale e hanno avvisato le forze dell'ordine. Così il finto corriere/nipote, quando si è presentato a riscuotere, si è trovato faccia a faccia con la polizia.

Dovrà rispondere di tentata truffa aggravata un 31enne napoletano, bloccato dagli agenti del commissariato Bagnoli nella mattinata di venerdì scorso, 7 agosto in via Terracina, la strada che collega i quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta. Probabilmente, con l'aiuto di qualche complice, aveva già studiato quel condominio e aveva così individuato le potenziali vittime, tre persone anziane che abitano nello stabile e che sapeva che avrebbe trovato da sole.

Prima fase, quella delle telefonate. Ha chiamato le tre al telefono spacciandosi per il figlio o per il nipote e dicendo che a breve sarebbe passato un postino con un pacco da consegnare e che avrebbero dovuto anticipare a lui la somma di 3,800 euro. Dopo aver ricevuto l'ok, il giovane si è quindi avviato verso il condominio. Quello che però non aveva considerato era che le tre vittime, oltre che conoscenti, erano anche parenti.

Nel sentire di questo costoso pacco si sono confrontate tra loro e hanno scoperto di avere ricevuto tutte la stessa richiesta. Tre pacchi, 11.400 euro. E, soprattutto, nessun parente in attesa di spedizioni. A questo punto è partita la chiamata alla Polizia di Stato. Il 31enne, incensurato, è stato bloccato proprio mentre stava consegnando il pacco a una delle vittime ed è stato denunciato.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views